Luciano al ministro Lupi

Fit-Cisl: “Lupi, basta buone intenzioni, siamo al collasso”

Fit-Cisl: “Lupi, basta buone intenzioni, siamo al collasso”

“Ci aspettiamo che tutte le buone intenzioni che il neo ministro Lupi continua a dichiarare atterrino presto su dei tavoli di confronto concreti, come ci ha rassicurato nell’unico incontro che abbiamo avuto al Ministero”

Con queste parole Giovanni Luciano, segretario generale della Fit-Cisl commenta le frasi del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi.   “Il trasporto pubblico locale è una polveriera che sta per esplodere – continua Luciano – e non possiamo attendere giorno per giorno annunci che si susseguono.   Viene da chiedersi, tra l’altro, cosa pensa il ministro delle dichiarazioni dell’ingegner Moretti circa la vocazione alla ‘caccia di mercati’, mentre il trasporto locale è un disastro e il Sud sembra stia per essere abbandonato dalle ferrovie, come testimoniano le migliaia di soppressioni di treni regionali che si registrano ogni mese e il fatto che le direttrici adriatica e tirrenica siano in serie B”.   Il riferimento di Luciano riguarda la dichiarazione dell'Ad Mauro Moretti durante la visita allo stabilimento Alstom di Savigliano: "FS è un’azienda risanata (a parte il debito pregresso), pronta a misurarsi con la concorrenza per la conquista di nuovi mercati. Possiamo vantare il miglior conto economico in Europa, malgrado il mercato italiano sia aperto alla concorrenza sia nelle merci che nel segmento più ricco, quello dell’alta velocità’, caso unico in Europa. Abbiamo un 23,5 per cento di EBITDA margin, contro il 13 per cento dei tedeschi e l’8,5 per cento dei francesi”.
Ormai – aveva concluso Moretti – siamo allenati al mercato, anzi, siamo diventati cacciatori di nuovi mercati. Ma soprattutto “presidiamo quello interno: ad esempio sul trasporto merci siamo ritornati ad una quota superiore al 70 per cento, dopo che eravamo scesi al 60 per cento."

Left Menu Icon