Alstom e TMH per la prima locomotiva elettrica a doppia tensione in Russia

Alstom e TMH per la prima locomotiva elettrica a doppia tensione in Russia

Alstom, il suo partner russo Transmashholding (TMH) e le Ferrovie Russe (RZD) hanno siglato un accordo per lo sviluppo della prima locomotiva elettrica merci a doppia tensione per le Ferrovie Russe, denominata “2ES20″

La locomotiva elettrica a doppia tensione e doppia sezione mainline con trazione asincrona, sarà in grado di funzionare ad un voltaggio di 3 kV e 25 kV. Questo permetterà di eliminare lo swap in stazioni dove viene commutata la corrente facendo risparmiare tempo e risorse.   L’accordo, firmato oggi alla presenza del CEO di Alstom Patrick Kron, dei presidenti RZD Vladimir Yakunin, TMH Andrey Bokarev e di Alstom Transport Henri Poupart-Lafarge durante l’8° International Railway Business Forum a Sochi (Russia), stabilisce le fondamenta per un lavoro di squadra volto a preparare e convalidare il progetto tecnico della locomotiva 2ES20. Il primo prototipo dovrebbe essere pronto per le prove nel marzo 2014, mentre la consegna è prevista per dicembre 2014.   “Una locomotiva elettrica mainline a doppio voltaggio è una soluzione moderna  per l’industria russa”, ha dichiarato Bokarev. “La sua applicazione è in grado di ridurre notevolmente il tempo per il traffico merci nei punti critici della rete ferroviaria. Ci aspettiamo che l’introduzione di locomotive elettriche a doppio voltaggio faccia aumentare significativamente l’efficienza del trasporto ferroviario “, ha concluso.   Il design e l’ingegneria della nuova locomotiva elettrica e delle sue componenti principali, comprese le attrezzature di trazione, saranno eseguite da TRTrans, società di ingegneria gestita congiuntamente da Alstom e TMH a Mosca e Novocherkassk.   “Questo è il terzo progetto che stiamo attuando in Russia con il nostro partner TMH. La nuova locomotiva migliorerà le operazioni di trasporto merci nel paese”, ha commentato con soddisfazione Henri Poupart-Lafarge. “Il progetto delle Ferrovie Russe prevede di modernizzare 20 mila locomotive per il 2030 e io sono particolarmente orgoglioso di sapere che Alstom e TMH sono considerati partner strategici di fiducia e che sosterranno questo progetto ambizioso “.   Le locomotive sviluppate da Alstom e TMH sono tra le più potenti al mondo, e sono in grado di soddisfare non solo le esigenze russe, ma anche quelle di altri paesi.  Inoltre, TMH e Alstom si stanno accordando per la fornitura di altre 400 locomotive in Russia e 295 locomotive in Kazakistan.

Left Menu Icon