La tratta Centocelle-Giardinetti è stata interrotta, Codacons e Codici: "Risarcire i passeggeri"

Scontro tra due treni Atac, panico e diversi feriti

Scontro tra due treni Atac, panico e diversi feriti

Momenti di panico e 13 passeggeri feriti per un incidente tra due treni sulla linea regionale Roma-Giardinetti. Lo scontro è avvenuto intorno alle 9.30 all'incrocio tra via Casilina e via Walter Tobagi, alla periferia est della capitale. Un treno, per cause ancora da accertare, ha urtato il convoglio che lo precedeva diretto a Termini. Disagi sulla linea in seguito all'incidente

Momenti di panico e passeggeri lievemente feriti per un incidente tra due treni a Roma, sulla linea regionale Roma-Giardinetti, gestita da Atac. Sul posto, all'incrocio tra via Casilina e via Giglioli, all'altezza della stazione Casilina-Walter Tobagi, è intervenuto il 118, gli operatori hanno soccorso i pendolari a bordo: i feriti sono almeno 13, ma nessuno sarebbe in gravi condizioni. L'Atac ha aperto un'indagine amministrativa interna per accertare le cause del tamponamento ed eventuali responsabilità, come spiega l'azienda dei trasporti capitolina. Ancora sotto shock i passeggeri conivolti: "L'impatto è stato improvviso e terribile – raccontano – Ho sentito che c'era un problema ai freni. Poteva essere una tragedia".

Disagi sulla linea Termini-Giardinetti, la tratta Centocelle-Giardinetti è stata interrotta, come riferisce l'Agenzia della Mobilità. Il traffico è andato in tilt sulla via Casilina, è stata chiusa al traffico in entrambe le direzioni via Enrico Giglioli e lunghe code si sono formate anche sul Grande raccordo anulare.

I tredici feriti sono stati portati in diversi ospedali di Roma per traumi, piccole contusioni ed escoriazioni. Due, uno in codice verde e uno in codice giallo, sono stati portati al Casilino, tre al Policlinico Tor Vergata, tre al Pertini, tre al San Giovanni e due al Vannini.

L'INCIDENTE TRA I DUE TRENI REGIONALI

Sul posto sono intervenute anche tre pattuglie del VI gruppo Torri della polizia municipale e una squadra di assistenza ai clienti Atac. Sono in corso i rilievi tecnici e le procedure di rimozione dei treni. Per ridurre i disagi è stata potenziata la linea di bus 105.

Per il Codacons, l'incidente tra i due regionali è "la goccia che fa traboccare il vaso, perché riguarda un tema delicato, quello della sicurezza dei viaggiatori: per questo chiediamo un intervento urgente da parte del sindaco Ignazio Marino. Lo scontro è la dimostrazione di come il trasporto pubblico capitolino sia in costante peggioramento. Come se non bastassero i ritardi cronici dei bus, i guasti quasi quotidiani delle metro, e la linea C bloccata da mesi che non si sa se e quando vedrà la luce, ora gli utenti devono subire anche gli scontri tra treni – afferma il presidente Carlo Rienzi – L'intero settore del trasporto pubblico della capitale va rivisto, poiché la qualità peggiora di giorno in giorno, nonostante i prezzi dei biglietti aumentino. Intanto l'Atac dovrà risarcire tutti i passeggeri dei due treni coinvolti nello scontro di oggi, per i danni morali e materiali loro arrecati. In tal senso il nostro ufficio legale è a disposizione dei viaggiatori per avviare le dovute azioni legali", conclude Rienzi.

All'attacco anche il Codici: "Cittadini in stallo, succede anche oggi ai pendolari romani. Tra scioperi, rallentamenti, traffico e guasti, sembra che gli imprevisti non finiscano mai per chi usufruisce del servizio di trasporto pubblico. La causa del trambusto, oggi, è un incidente tra due treni della linea Roma-Giardinetti. Al momento è stata interrotta la tratta tra Giardinetti e Centocelle e sono in corso rilievi tecnici e procedure di rimozione dei treni. Codici lancia una class action di risarcimento danni per tutti i cittadini coinvolti – commenta Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale del Codici – Invitiamo, inoltre, le autorità ad accertare al più presto le cause dell'incidente ed individuare le eventuali responsabilità".

Left Menu Icon