Biscotti (ANAV): giusto contrastare gli sprechi nel sistema del Tpl

Anav, ha ragione Moretti: “Gli sprechi nel Tpl vanno contrastati”

Anav, ha ragione Moretti: “Gli sprechi nel Tpl vanno contrastati”

Dichiarazione di Nicola Biscotti, presidente Anav, in merito all'intervento dell'Ad di Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti

“Leggiamo con grande interesse le dichiarazioni dell'ing. Moretti il quale, confermando competenza professionale e chiarezza, sostiene un principio sacrosanto quasi sempre inapplicato dalle regioni nella gestione del Tpl: non è possibile, infatti, finanziare treni e tratte ferroviarie con frequentazione al di sotto dei cento viaggiatori per corsa. Anzi, avviene di peggio: vengono tenute in vita ferrovie con 15/ 30 viaggiatori per corsa, senza contare i servizi sostitutivi che vengono pagati a prezzi  almeno doppi rispetto a quelli dei corrispondenti servizi su gomma”.
“Il trasporto pubblico locale in Italia ha invece bisogno di scelte chiare e coraggiose basate sulla produttività: dove è più conveniente l'autobus va preferito al ferro, e viceversa nelle grandi città con grandi flussi di traffico si dia preferenza al sistema ferroviario”.
“Ci auguriamo – conclude Biscotti – che la riconosciuta autorevolezza dell'ing. Moretti venga in qualche modo apprezzata dai governi regionali anche su questo tema,  che in molte parti d'Italia condiziona un finanziamento rigoroso e funzionale del sistema dei trasporti”.

Left Menu Icon