II nome SuperHub sta per "SUstainable and PERsuasive Human Users moBility in future cities" ossia mobilità sostenibile e persuasiva, convincente, delle persone nelle città future. La messa a punto di
II nome SuperHub sta per "SUstainable and PERsuasive Human Users moBility in future cities" ossia mobilità sostenibile e persuasiva, convincente, delle persone nelle città future. La messa a punto di misure atte a favorire la mobilità sostenibile non può essere efficace senza che ci sia la volontà delle persone di partecipare a questo sforzo. Ciò richiede in particolare la progettazione e lo sviluppo di strumenti in grado di: • Trovare e scegliere i mezzi di trasporto più adatti in relazione al tragitto desiderato; • Progettare nuovi tragitti a partire dalle opzioni disponibili prediligendo parametri quali il tempo di viaggio e i costi energetici (impronta di CO2); • Mettere in contatto chi si muove con gli erogatori dei diversi servizi e mezzi di trasporto. Il progetto nasce con un approccio integrato e multidisciplinare e pone l'utente al centro della propria attività; ha i seguenti OBIETTIVI PRIORITARII • sperimentare le più moderne risorse in campo ICT per integrare in tempo reale servizi eterogenei di mobilità offerti da più operatori (pubblici e privati); • fornire all'utente dei "pacchetti su misura" di mobilità, indicando più opzioni di percorso classificate in base a: a) preferenze ed esigenze personali; b) impatto ambientale; • offrire a tecnici e responsabili politici dati utili per pianificare gli interventi in materia di trasporto pubblico e mobilità urbana. In questo senso il progetto persegue non solo obiettivi di ricerca e di realizzazioni tecnologiche, ma anche una finalità cruciale di indirizzo politico e di supporto alla presa di decisioni nelle città, con il coinvolgimento costante degli utenti. L'OGGETTO PRINCIPALE di lavoro è creare un nuovo ecosistema dei servizi di mobilità urbana attraverso una piattaforma open source che combini in tempo reale le innumerevoli offerte di mobilità in modo da rendere possibile rispondere in modo puntuale alle esigenze di mobilità degli utenti, definire e proporre sempre nuove opzioni di percorso e mezzi di trasporto e promuovere cambiamenti comportamentali. La Fondazione Legambiente Innovazione ha in carico il coordinamento di due dei 10 work package: 1. WP7 – Trials execution: prevede l'esecuzione di prove su larga scala con gli utenti dei servizi di mobilità; sono previsti 3 progetti pilota a Barcellona, Helsinki e Milano; i partecipanti al progetto pilota di Milano saranno trasformati in "sensori mobili", in grado di fornire dati da cui saranno dedotte le condizioni reali dei loro spostamenti; il progetto pilota di Milano sarà gestito direttamente dalla FU e l'elemento di riferimento sarà la Centrale di Mobilità; 2. WP9 – Dissemination and Exploitation: prevede la comunicazione dei risultati scientifici e tecnologici e l'tilizzo più consono delle tecnologie sviluppate e conoscenze acquisite grazie al progetto, con un focus particolare alle comunità di utenti e a tutti gli attori che delineano le politiche. Questa attività mira al raggiungimento dell'obiettivo 13: "To design and implement a dissemination and exploitation strategy that will facilitate thè takeup of project results by private and public stakeholders, fostering thè creation of a replicable model for sustainable mobility services ecosystems".