Piani di mobilità urbana sostenibile al centro dell’interesse europeo

Piani di mobilità urbana sostenibile al centro dell’interesse europeo

La Commissione europea ha sottolineato la sua intenzione di fornire maggior sostegno alle città, incoraggiando lo sviluppo di piani di mobilità urbana sostenibile. Tali iniziative costituiscono il fondamento del nuovo “pacchetto mobilità urbana”, adottato dalla Commissione europea il 17 dicembre 2013

Siim Kallas, Vicepresidente e Commissario UE alla mobilità e trasporti, ha dichiarato: “Affrontare i problemi di mobilità urbana rappresenta oggi una delle maggiori sfide del settore dei trasporti. Possiamo essere più efficaci solo con un’azione coordinata. Il potere decisionale è in mano alle autorità locali che pur essendo i soggetti più indicati per adottare misure importanti a livello locale, dovrebbero comunque fruire di un sostegno a livello nazionale e comunitario.”   Con il pacchetto mobilità urbana, la Commissione europea mira a rafforzare le sue misure a sostegno della mobilità urbana, condividendo le migliori pratiche e favorendo la cooperazione, oltre a garantire un sostegno finanziario mirato e ad investire in attività di ricerca e sviluppo. La Commissione identifica inoltre una serie di iniziative concrete riguardanti la logistica urbana, gli accessi regolamentati, la tariffazione stradale, i sistemi di trasporto intelligente (ITS) e la sicurezza stradale nelle aree urbane.

I piani di mobilità urbana sostenibile svolgono un ruolo importante nel conseguimento degli obiettivi della Commissione. Dopo anni di condivisione e analisi delle migliori pratiche, che hanno coinvolto esperti e parti interessate in tutta Europa, è emerso un nuovo concetto per i piani di mobilità urbana sostenibile, inteso come approccio efficace volto a favorire il passaggio a una mobilità più sostenibile e ad una migliore qualità della vita nelle aree urbane. L’allegato al pacchetto mobilità urbana delinea più in dettaglio questo concetto di piano di mobilità urbana sostenibile, e in particolare gli obiettivi strategici, le tematiche da affrontare e le principali caratteristiche.   In un prossimo futuro, verrà creata una piattaforma europea dedicata ai piani di mobilità urbana sostenibile allo scopo di coordinare la cooperazione a livello UE inerente allo sviluppo del concetto e degli strumenti più idonei in materia. Questa piattaforma si occuperà di coordinare le attività sostenute dalla Commissione in questo settore e di promuovere scambi di più vasta portata. L’attuale portale sui piani di mobilità urbana sostenibile, www.mobilityplans.eu, sarà ampliato e diventerà un centro virtuale di conoscenza e competenza che sarà integrato nel portale Eltis.   I professionisti interessati allo sviluppo di un SUMP possono consultare le linee guida, rivedute in base all’esperienza acquisita nei corsi di formazione svoltisi in Europa nel 2011/12. Le Linee guida – Sviluppare e attuare un piano di mobilità urbana sostenibile delineano i punti essenziali da considerare nello sviluppo di un tale piano ed includono inoltre esempi di buone pratiche, strumenti e riferimenti ad illustrazione dei singoli punti. Per maggiori informazioni sul “pacchetto mobilità urbana”, vi invitiamo a visitare il sito della Commissione europea.
Vi sono anche altri progetti e iniziative finanziati o sostenuti dall’UE che affrontano problematiche collegate ai piani di mobilità urbana sostenibile, tra cui:  
>> Do the right mix – La campagna della Commissione europea a favore della mobilità urbana sostenibile
>> ADVANCE – Programma di audit e certificazione
>> EcoMobility SHIFT – Programma di valutazione e audit
>> QUEST – Uno strumento di gestione della qualità del trasporto urbano sostenibile e ad alta efficienza energetica
>> BUMP – Pianificare la mobilità urbana sostenibile in 4 fasi
>> CH4LLENGE – Affrontare le 4 sfide della pianificazione urbana sostenibile
>> CIVITAS – Mezzi di trasporto più puliti ed efficienti nelle città
>> ENDURANCE – Reti nazionali ed europee a sostegno della mobilità urbana sostenibile
>> Poly-SUMP – Pianificare insieme la mobilità sostenibile
>> PUMAS EU – Pianificazione della mobilità regionale e urbana sostenibile nello spazio alpino
>> SOLUTIONS – Condividere le opportunità a sostegno di trasporti urbani a basse emissioni di carbonio
>> TIDE – Favorire l'implementazione delle innovazioni nei trasporti in Europa

Left Menu Icon