Battendo la concorrenza agguerrita delle altre due città finaliste, il 24 marzo Lubiana ha ricevuto il premio della Settimana europea della mobilità, uno dei più prestigiosi riconoscimenti della Commissione europea in tema di modalità di trasporto sostenibili. In questo numero illustreremo le politiche e le attività realizzate dalle città che hanno catturato l'attenzione della Commissione europea; conosceremo inoltre il vincitore spagnolo del premio "Piano della mobilità urbana sostenibile" e presenteremo una serie di casi di studio sulla mobilità in diverse città europee
Di fronte ad una folla composta da funzionari comunali, delegati di organizzazioni europee e giornalisti, il Commissario europeo Janez Potočnik ha consegnato alla città di Lubiana (Slovenia) il premio Settimana europea della mobilità (EMW). Per la seconda volta, Lubiana è stata proclamata città vincitrice in un'elegante cerimonia svoltasi a Bruxelles (Belgio) il 24 marzo. La capitale slovena aveva ricevuto il premio EMW già nel 2003.
L'EMW è una campagna annuale, incentrata sul miglioramento della qualità della vita attraverso scelte di trasporto sostenibile, che incoraggia le città a varare misure volte a migliorare la mobilità sostenibile del futuro.
I giudici hanno scelto Lubiana non solo per aver sposato gli ideali e il tema della Settimana europea della mobilità a livello di governo locale, ma anche per aver esortato i cittadini a seguire i suoi passi. Il coinvolgimento delle parti interessate a Lubiana è stato encomiabile: 29 scuole elementari e 16 scuole materne hanno preso parte ad oltre 250 eventi incentrati sull'aria pulita, tema della campagna per il 2013. Slovenska Street, uno dei corsi principali della città, sarà totalmente riqualificato come zona pedonale grazie al successo riscosso in occasione dell'evento "In città senz'auto". L'evento prevedeva la chiusura al traffico per un giorno intero di una o più strade principali, consegnate ai cittadini affinché le utilizzassero a scopi ricreativi.
Le altre due città finaliste, Östersund (Svezia) e Budapest (Ungheria), hanno anch'esse partecipato alla cerimonia. Östersund ha fatto un uso creativo degli autobus della città, trasformandoli in spazi per conoscere nuove persone e praticare lo speed dating. Ha inoltre migliorato il suo pianificatore di viaggi online, che adesso indica diversi itinerari e possibilità di trasporto, oltre a fornire informazioni su costi, emissioni di CO2 e calorie bruciate nel tragitto da compiere per spostarsi da un punto A a un punto B.
Budapest, che ha vinto il premio nel 2008, continua ad ampliare il suo sistema di trasporti pubblici con l'aggiunta di una nuova linea alla metropolitana e l'acquisto di 150 autobus ecologici. Nel corso dell'EMW 2013, ai ciclisti e agli utenti dei trasporti pubblici sono state offerte colazioni gratuite e libri da leggere durante gli spostamenti.
Nel corso della cerimonia, inoltre, il vicepresidente Siim Kallas, Commissario europeo ai trasporti, ha consegnato il premio Piano di mobilità urbana sostenibile (SUMP) a nome della campagna Do the Right Mix (Scegli la combinazione giusta). Il premio se l'è aggiudicato la città di Rivas-Vaciamadrid (Spagna) per aver espresso meglio di tutte le altre città partecipanti il tema del 2013, "Integrazione di criteri di politica economica, sociale e ambientale", con la realizzazione del suo piano di mobilità urbana sostenibile. In particolare, la città spagnola si è impegnata a combattere i problemi di mobilità causati dal suo elevato ritmo di crescita, concentrandosi sul miglioramento della sicurezza stradale e riducendo i livelli di rumorosità e l'inquinamento atmosferico.
Nel 2014 la campagna EMW verterà sul rapporto tra uso del territorio e qualità della vita. Con lo slogan "Le nostre strade, la nostra scelta" i cittadini e gli enti locali saranno incoraggiati a riconsiderare le modalità di definizione delle priorità per lo spazio urbano.