Verso una rete integrata di aree metropolitane europee

Verso una rete integrata di aree metropolitane europee

Il 25 e 26 giugno Genova ospita il secondo Congresso della rete Eu Core Net Cities, intitolato “Verso una rete integrata di aree metropolitane europee”

La PIATTAFORMA EU CORE NET CITIES, promossa dal Comune di Barcellona e supportata da Ferrmed è stata fondata nel giugno 2013 con l’intento di rafforzare le reti di città europee, che si avvalgono dell’ampliamento delle reti di trasporto trans-europee, al fine di promuovere uno sviluppo economico intelligente, inclusivo e sostenibile, oltre che di migliorare la qualità della vita dei propri cittadini.   Il 25 e 26 giugno Genova ospita il secondo Congresso della rete Eu Core Net Cities, intitolato “Verso una rete integrata di aree metropolitane europee”   L’incontro, che vedrà la presenza di Sindaci e rappresentanti di Enti locali, Istituzioni e associazioni da tutta Europa, si concentrerà su alcuni temi centrali della riflessione e del dibattito sulle reti di trasporto transeuropee, permettendo il confronto fra decisori politici ed esperti del settore di rilevanza internazionale. Per l’Italia questo evento assume un rilievo particolare, tenendosi all’immediata vigilia del Semestre di Presidenza Italiana dell’Unione Europea: l’auspicio è quello di indirizzare al nostro Governo nazionale un importante messaggio da parte delle città europee, chiedendo attenzione e priorità per le connessioni e le infrastrutture europee, quale condizione indispensabile per il rilancio, la crescita e lo sviluppo delle aree urbane e metropolitane.   Le due giornate di lavori saranno  articolate su sessioni tematiche dedicate a: ·   Reti Ten-T e corridoi di trasporto transeuropei; ·   Nodi infrastrutturali e città; ·   ICT e reti di connettività transeuropee.   All’interno di queste sessioni tematiche, si discuterà quindi di: logistica, promozione della crescita, collegamenti tra i Paesi europei, catene di trasporto per passeggeri e merci, ambiente ed attenzione alle economie a basse emissioni di carbonio, nodi di trasporto e dinamismo urbano, mobilità intraeuropea e mobilità Intra & Inter-Urbana; mobilità innovativa e sostenibile.   Genova, in particolare, coordinerà la terza sessione tematica, che sarà moderata dall’Assessore allo Sviluppo Economico Francesco Oddone: sarà presentata e valorizzata, quale case history, l’esperienza dell’associazione Genova Smart City.   Il Congresso permetterà inoltre di svolgere alcuni fondamentali adempimenti per il futuro funzionamento della Piattaforma, che aspira a diventare una struttura stabile di riferimento per le Istituzioni europee sui temi delle infrastrutture e della mobilità sostenibile: Costituzione del Comitato Direttivo, Bureau e Osservatorio; programma di attività per i prossimi 12 mesi: costituzione del Consiglio Scientifico e EUCNC Task Force; Piano d’Azione dell’Osservatorio; Roadmap 2014-2020.   Il Congresso concluderà idealmente il mese di giugno, in cui Genova si candida a essere centro del dibattito europeo sullo sviluppo urbano sostenibile, ospitando anche il Forum dei Sindaci Cat-MED e la Smart Week.  Si svolgerà in contemporanea all’Assemblea Generale della rete mondiale “Villes et Ports”, anch’essa ospitata da Genova; l’obiettivo è quello di favorire utili occasioni di scambio, relazioni e sinergie fra i due eventi e i loro delegati, collegando temi e argomenti che sono di reciproco interesse e che potrebbero costituire una base di lavoro comune anche per un prossimo futuro.   La PIATTAFORMA EU CORE NET CITIES è un’importante rete di città e aree metropolitane che beneficiano in modo diretto della principale rete ferroviaria trans-europea e che si sono riunite per rilanciare la crescita economica dell’Unione Europea, la competitività e la coesione territoriale. La sfida è quella di utilizzare la rete trans-europea per trasformare le città in spazi collegati, intelligenti e sostenibili. Le città della rete EU Core Net Cities sono collegate tra loro da nodi di trasporto interconnessi, fattore chiave del dinamismo urbano, della competitività e della promozione della coesione culturale. Per tali ragioni, il compito principale della piattaforma nei prossimi anni sarà quello di assicurare che le politiche europee dei trasporti e delle comunicazioni si possano allineare con le priorità e il programma di lavoro 2014-2020 che le città membro concorderanno durante il Secondo Congresso della Piattaforma, il quale si svolgerà a Genova il 25 e 26 giugno. Da giugno 2013 ad oggi, la Piattaforma EU Core Net Cities ha riunito 41 città membro provenienti da 11 paesi europei e le adesioni stanno continuando ad aumentare a ritmo costante.
Per tale motivo la Piattaforma EU Core Net Cities non rappresenta solo una potente lobby ma anche un forum di scambio di nuove idee ed esperienze per aumentare il valore aggiunto determinato dai processi di globalizzazione e creare nuove strade verso la cooperazione e nuovi mercati. Obiettivi L’obiettivo chiave della Piattaforma Eu Core Net Cities è quello di contribuire alla coesione e al progresso dell’Unione Europea, delle sue città e aree metropolitane attraverso lo sviluppo continuo di:

  • sistemi di trasporto di passeggeri e beni
  • catene logistiche
  • economie a bassa emissione di carbonio
  • efficienza energetica e autosufficienza
  • hubs strategici nelle aree urbane, impatto sull’ambiente e miglioramento della qualità di vita
  • connessione mobilità trans-europea e mobilità urbana
  • promozione delle tecnologie ICT per migliorare la qualità della vita e incentivare il collegamento tra le principali città europee
  • ridistribuzione partecipativa della gestione manageriale tra le principali reti di città

  Attività principali ·   Agire in veste di interlocutore principale tra le città membro all’interno delle loro relazioni con la Commissione Europea al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi della Piattaforma e il raggiungimento del piano d’azione 2014-2020 ·   Creare un Osservatorio permanente per monitorare l’impatto delle reti trans-europee nella crescita delle principali città in tema di coesione e connettività, nonché nell’implementazione dei trasporti, della logistica, dell’efficienza energetica e dell’autosufficienza, dello scambio di dati e delle infrastrutture di sistemi gestionali in Europa. ·   Promuovere e organizzare un congresso annuale, conferenze, simposi, convegni, seminari e corsi con le città membro della Piattaforma EU CORE NET CITIES per promuove gli obiettivi chiave dell’Associazione. ·   Proporre azioni specifiche al fine di raggiungere gli obiettivi fondamentali che si prefigge l’Associazione ed essere consapevoli del loro impatto sul tessuto urbano.   Gruppi di lavoro AREE TEMATICHE DELLA PIATTAFORMA 

  1. Reti di trasporto transeuropee (RTE-T). Nello scenario globale dell’attuale processo di urbanizzazione, entro il 2050 più del 70% della popolazione europea si concentrerà nelle città e nelle aree metropolitane.

Le politiche pubbliche europee, su diversa scala, dovranno pertanto focalizzare la propria attenzione su tali zone d’interesse affinché la rete multimodale reticolare e policentrica, come le reti principali previste dalla Commissione e dal Parlamento Europeo, garantisca un collegamento funzionale nel trasporto passeggeri e merci tra le città e lo renda un elemento decisivo di promozione del progresso e della coesione sociale e territoriale. Le città delle reti principali dovranno assicurare che tale maggiore connessione si traduca in accresciuto benessere per i cittadini e in garanzie di pari opportunità, oltre che contribuire al passaggio verso un’economia a bassa emissione di carbonio.

  1. Progetti urbanistici legati alle reti RTE-T. L’impulso dei nuovi sistemi di trasporto, grazie alle nuove infrastrutture e ai nuovi servizi, porterà a una grande trasformazione nelle città.

Un’accresciuta accessibilità e l’avvicinamento dei territori con la costruzione di nodi di trasporto transeuropei nel cuore delle città e nelle rispettive aree metropolitane si tramuteranno in un’oppurtunità di rilancio per lo sviluppo urbano e di promozione di una crescita economica intelligente, sostenibile e integrata. ·   Trasformazione urbana. La costruzione di una nuova stazione ferroviaria nel centro di una città, di un nodo di trasporto o di un hub determinano un impatto sul tessuto urbano di grande rilievo, ancor più nei quartieri e negli spazi pubblici a esso limitrofi; ciò si ripercuote sul dinamismo economico e sulla coesione sociale. Le città devono saper cogliere tali opportunità al fine di convertire la costruzione di detti hubs in un fattore cruciale di sviluppo urbano sia coerente, complesso e compatto. ·   Miglioramento dell’accessibilità. L’alta velocità ferroviaria, i porti e i grandi nodi di comunicazione fanno sì che le città si confrontino con un flusso crescente di passeggeri e merci. La corretta localizzazione di tali nodi di trasporto e la loro connessione con la mobilità intraurbana sono elementi essenziali per poter tradurre le opportunità che essi offrono in un asset reale per la città, nonché per ridurre le esternalità negative che ne derivano. Si tratta inoltre di promuovere nuove modalità di trasporto a emissioni zero all’interno delle città. ·   Impulso allo sviluppo economico. La messa in opera di grandi nodi di trasporto deve contribuire a rafforzare l’economia territoriale e i vantaggi competitivi di ciascuna città. Ciò deve tradursi in una crescuta economica equilibrata che rafforzi il tessuto industriale in quanto propulsore di occupazione, valore aggiunto e conoscenza. 3.     Progetti ICTlegati alle reti RTE-T. Le smart cities sono città in cui le ICT vengono utilizzate per migliorare il benessere dei cittadini tramite la prestazione di servizi basici di miglior qualità e maggior efficienza a costi contenuti. Il concetto di smart si riferisce a una gestione più intelligente e razionale delle risorse utilizzate nelle città (energia, acqua) e della mobilità. In sintesi, garantiscono un metabolismo più sano e funzionale. In tale contesto, sono molteplici le iniziative e i progetti che si servono delle più avanzate tecnologie (reti di telecomunicazioni, isolati autosufficienti, gestione intelligente dei dati, robotica ecc.) e che procedono di pari passi con progetti, necessariamente sempre più ambiziosi, di interconnessione tra città grazie all’uso di ICT. 4.     Energia. In un’ottica di urbanizzazione su scala mondiale, le grandi sfide energetiche devono essere affrontate dalle città stesse fin dall’inizio in quanto esse consumano più del 60% dell’energia globale. Le città delle reti principali condividono gli obiettivi della politica europea relativa alla strategia 2020 in tema di efficienza e sufficienza energetica e di promozione delle energie rinnovabili (riduzione del 20% delle emissioni di gas serra, aumento del 20% dell’efficienza energetica, 20% del fabbisogno di energia ricavato da fonti rinnovabili). Le sfide che le città aderenti devono fronteggiare sono pertanto il passaggio verso un’economia a basse emissioni di carbonio, mobilità sostenibile, razionalizzazione degli spazi pubblici, città, edifici e nodi di trasporto autosufficienti, eco-innovazione. 5.     Cultura imprenditoriale e gestione urbana. L’innovazione e l’imprenditorialità sono alla base del dinamismo economico e sociale delle città. In un contesto globale, creare le condizioni che favoriscono l’imprenditoria e la nascita di proposte di un’economia innovativa risulta fondamentale per l’autonomia delle città. In questo senso, la creazione di un ecosistema nuovo, con autorità locali dinamiche, trasparenti e flessibili e con imprese capaci di una concorrenza a livello globale saranno la chiave per indirizzare le città verso strategie di riuscita.   Osservatorio Il ruolo principale dell’Osservatorio è di rilevare l’impatto delle reti trans-europee nella loro crescita e coesione, all’interno del tessuto urbano, nella connessione con le principali città e parallelamente all’evoluzione dei trasporti, della logistica, dell’efficienza energetica e dell’autosufficienza, nonché monitorare il sistema lo scambio di dati e gestionale delle infrastrutture europee. L’Osservatorio invia pareri e funge da consulente per la Segreteria e il Comitato di Direzione al fine di garantire la piena realizzazione degli obiettivi della Piattaforma. I membri dell’Osservatorio sono accademici rinomati e professionisti che costituiscono il Consiglio Scientifico, nonché i presidenti dei Gruppi di Lavoro di EU Core Net Cities. MEMBRI City Institution Alcázar de San Juan – http://www.alcazardesanjuan.es/ Ayuntamiento de Alcázar de San Juan Alcoi – http://www.alcoi.org/ Ajuntament d'Alcoi Avilés – http://www.ayto-aviles.es/ Ayuntamiento de Avilés Azuqueca de Henares – http://www.azuqueca.es/ Ayuntamiento de Azuqueca de Henares Barcelona – http://www.bcn.cat/es/ Ajuntament de Barcelona Béziers – http://www.beziers-agglo.org/ Communauté d’Agglomération Béziers Méditerranée Bilbao – http://www.bilbao.net/ Ayuntamiento de Bilbao Brno – http://www.brno.cz/ Magistrát města Brna [City of Brno] Cáceres – http://www.ayto-caceres.es/ Ayuntamiento de Cáceres Carcassonne- http://www.carcassonne.org/ Mairie de Carcassonne Castelló de la Plana –http://www.castello.es/ Ajuntament de Castelló de la Plana Figueres – http://www.figueres.cat/ Ajuntament de Figueres Genova – http://www.comune.genova.it/ Comune di Genova Gent – http://www.gent.be/ Stad Gent Girona – http://www.girona.cat/ Ajuntament de Girona Graz – http://www.graz.at/ Landeshauptstadt Graz Irun – http://www.irun.org/ Irungo Udala/Ayuntamiento de Irun Katowice – https://www.katowice.eu/en Miasta Katowice [City of Katowice] Llagosta, la – http://www.llagosta.cat Ajuntament de La Llagosta Lyon – http://www.grandlyon.com/ Grand Lyon Málaga – http://www.malaga.eu/ Ayuntamiento de Málaga Montpellier – http://www.montpellier.fr/ Mairie de Montpellier Mostar – http://www.mostar.ba/ Grad Mostar Murcia – https://www.murcia.es Ayuntamiento de Murcia Narbonne – http://www.legrandnarbonne.com/ Grand Narbonne-Communauté d’Agglomération Palermo –http://www.comune.palermo.it/ Comune di Palermo Palma de Mallorca – http://www.palmademallorca.es/ Ajuntament de Palma Perpinyà – http://www.perpignanmediterranee.com/ Communauté d'agglomération Perpignan Méditerranée Reus – http://www.reus.cat/ Ajuntament de Reus Rijeka – http://www.rijeka.hr/ Grad Rijeka Sant Cugat del Vallés – http://www.santcugat.cat/ Ajuntament de Sant Cugat del Vallés Sant Vicenç dels Horts – http://www.svh.cat/ Ajuntament de Sant Vicenç dels Horts Santa Perpètua de Mogoda – http://www.staperpetua.cat/ Ajuntament de Santa Perpètua de Mogoda Setúbal – http://www.mun-setubal.pt/ Câmara Municipal de Setúbal Strasbourg – http://www.strasbourg.eu/ Ville et Communauté urbaine de Strasbourg Tarragona – https://www.tarragona.cat/ Ajuntament de Tarragona Timişoara – http://www.primariatm.ro/ Municipiul Timişoara Torino – http://www.comune.torino.it/ Comune di Torino Tortosa – http://www.tortosa.cat/ Ajuntament de Tortosa Toulouse – http://www.toulouse.fr/ Mairie de Toulouse Yunquera de Henares – http://www.yunqueradehenares.com/ Ayuntamiento de Yunquera de Henares Il sito della piattaforma Eu Core Net: http://www.eucorenetcities.com/it/eucorenetcities.php CONTATTI Comune di Genova – Ufficio Relazioni Internazionali +39 0105572339 Genoainternationalaffairs@comune.genova.it     EU Core Net Cities General Secretariat info@eucorenetcities.com Avinguda Diagonal 240, 08018 Barcelona +34 93 263 81 50

Left Menu Icon