Riportiamo l'approfondimento del portale europeo della mobilità urbana Eltis pubblicato nell'update di giugno

CIVINET Spagna e Portogallo promuove sistemi di trasporto intelligente

CIVINET Spagna e Portogallo promuove sistemi di trasporto intelligente

Alla riunione del 28 maggio dei membri CIVINET di Alcobendas (Spagna), i 28 membri presenti hanno adottato una dichiarazione per promuovere l’introduzione di sistemi di trasporto intelligente (ITS) nelle loro

Alla riunione del 28 maggio dei membri CIVINET di Alcobendas (Spagna), i 28 membri presenti hanno adottato una dichiarazione per promuovere l’introduzione di sistemi di trasporto intelligente (ITS) nelle loro città.   La dichiarazione comprende l'impegno a introdurre politiche di sostegno ITS attraverso la cooperazione pubblico-privato, nonché a tenere scambi di esperienze tra città e utilizzare le risorse in modo intelligente.

L'incontro ha inoltre fornito l'occasione per presentare le nuove tecnologie legate alla mobilità, tra loro un modo per integrare gli smartphone con ITS e per gli orari del trasporto pubblico per fornire informazioni aggiornate ai passeggeri. I partecipanti sentito dalla città di Rivas Vaciamadrid, vincitore del premio SUMP 2013 e sui progressi nella mobilità urbana sostenibile a Malaga.

Alcobendas è una città all'interno dell'area metropolitana di Madrid. Oltre 60 000 persone vengono a Alcobendas a lavorare ogni giorno, e una media giornaliera di 430 000 trasporti siano effettuati all'interno della città. Il consiglio comunale ha approvato un Piano di Mobilità Sostenibile con un focus sui nuovi interscambi di trasporto, piani di mobilità nelle scuole, incoraggiando l'uso della bicicletta e veicoli puliti della flotta comunale.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito madridnorte24horas.com (in spagnolo).

Left Menu Icon