Bando prevede acquisto automezzi per accesso servizi essenziali
Avvio di servizi comunali e/o intercomunali di trasporto locale e servizi ambientali: questi i due nuovi interventi previsti dall'ultimo bando del piano di sviluppo rurale della Regione Sardegna per il 2007-2013, destinato ai comuni delle aree rurali. Comuni sempre più interessati dal calo demografico, che incontrano grandi difficoltà ad assicurare alla popolazione sia l'accesso ai servizi essenziali (scuole, servizi postali, ambulatori, ecc.), sempre meno disponibili a livello comunale, sia l'attuazione delle attività di tutela ambientale di loro competenza.
In concreto, il bando prevede 558.800 euro per l'acquisto di mezzi per i servizi di tutela ambientale, come autocarri o fuoristrada. Altri 2 milioni e 235mila euro per il trasporto locale o di disabili sono destinati all'acquisto di automezzi per un massimo di nove passeggeri.
Questi due interventi costituiscono però delle modifiche del piano di sviluppo rurale regionale precedentemente approvato, che si avvale di fondi europei. Qualora Bruxelles dovesse dare parere negativo ai cambiamenti, il procedimento verrà concluso senza l'acquisto e l'assegnazione dei beni. Secondo i termini previsti dal bando, la manifestazione d'interesse deve arrivare entro il prossimo 18 novembre.