“La validazione per noi è importante perché abbinata alla tecnologia elettronica e insieme ad altri provvedimenti che andranno presi, insieme a una normativa che possa agevolare le funzioni di controllo
“La validazione per noi è importante perché abbinata alla tecnologia elettronica e insieme ad altri provvedimenti che andranno presi, insieme a una normativa che possa agevolare le funzioni di controllo e con il coinvolgimento del personale, diventano un punto fondamentale per combattere l’evasione che raggiunge livelli abbastanza preoccupanti”.
Così il presidente di ASSTRA, Massimo Roncucci, intervistato da FerPress a margine del seminario/convegno sulla validazione obbligatoria di tutti i titoli di viaggio, organizzato da Club Italia. “La questione del rinnovo delle tecnologie, sicuramente deve trovare spazio all’interno dei costi standard – ha aggiunto Roncucci – perché è un modo per superare la situazione di incertezza che c’è in questo momento e per dare strutturalità anche al campo degli investimenti in autobus e tecnologie”. A proposito dell’Authority dei Trasporti e dei provvedimenti in tema di TPL, Roncucci ha ricordato che la prima delibera è attesa per il 16 gennaio e poi ha osservato che “attualmente sono usciti alcuni capitolati di gara e avvisi che non sono proprio omogenei anche nelle regole, nelle norme.
Sicuramente anche in questo campo è importante il ruolo dell’Authority”. “Poi nel merito – ha concluso il presidente ASSTRA – vedremo meglio quando conosceremo le posizioni dell’Authority. Noi siamo per la concorrenza. Ci siano regole precise che non siano di impedimento alla concorrenza né mortifichino i gestori uscenti”.