La Regione Piemonte dice addio ai biglietti per i mezzi pubblici in forma cartacea. Dal primo dicembre infatti la vecchia carta, destinata gli utenti Formula, verrà sostituita dalla tessera elettronica, la Bip Card, su cui saranno caricati le varie tipologie di abbonamento integrato: settimanale, mensile e annuale
“Con il passaggio degli abbonamenti Formula su Bip – commenta l’assessore regionale ai Trasporti, Francesco Balocco -, si completa un altro tassello del progetto che la Regione ha fortemente voluto e finanziato per un importo complessivo di 27 milioni. Un’eccellenza che fa del nostro territorio un punto di riferimento per il resto dell’Italia”.
Questa carta permette l’accesso a qualsiasi mezzo pubblico fra treni, autobus, bike e car sharing. La tessera è anche facile da ricaricare: basterà appoggiarla sui lettori presenti sul territorio pari a 1.200 punti vendita autorizzati, 39 biglietterie e 96 emettitrici con la piattaforma arancione.
“Completare l’espansione della Bip Card in tutto l’ambito piemontese e definire una tariffa unica integrata sono i prossimi obiettivi – ha spiegato Balocco -. Per migliorare la programmazione del trasporto pubblico locale, stiamo valutando di rendere obbligatorio anche per gli abbonati il check in/out per le tratte extraurbane ed il check in per le tratte sui servizi urbani e ferroviari, in modo da avere una reale e precisa mappatura dei flussi di traffico sulle singole linee”.
Per i giovani tra i 15 e i 29 anni un’interessante novità: la Pyou Card, che integra i servizi del trasporto pubblico locale riservato per gli utenti Formula con l’abbonamento ai Musei.