Si tratta di uno dei contratti più importanti di manutenzione della flotta assegnati in Italia negli ultimi anni
Bombardier Transportation si è aggiudicata un contratto decennale per la manutenzione della flotta Trenitalia di 50 treni ad altissima velocità ETR1000/V300ZEFIRO, conosciuto in Italia come Frecciarossa 1000. Si tratta di uno dei contratti più importanti di manutenzione della flotta assegnati in Italia negli ultimi anni, e sarà eseguito in partnership con AnsaldoBreda. La quota del contratto di Bombardier Transportation è pari a circa 154 milioni di euro. Jean Baptiste Eymeoud, Head of Services Execution, Bombardier Transportation, Western Europe, Middle East, Africa (WMA) ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è quello di ottimizzare la disponibilità e l’affidabilità dei nuovi convogli con un adeguato programma di manutenzione preventiva e correttiva, una volta che i convogli saranno in servizio, a partire dalla metà del 2015. Questo contratto e la sua durata rappresentano un grande risultato per il Frecciarossa 1000 e rafforzerà l’impegno a lungo termine di Bombardier in Italia”. In Italia il team del Services Execution di Bombardier è già responsabile della manutenzione di oltre 200 convogli. Costruito in partnership con AnsaldoBreda, il Frecciarossa 1000 è l’ultimo membro della famiglia di treni ad alta velocità BOMBARDIER ZEFIRO. Con una velocità commerciale massima di 360 km/h, il V300ZEFIRO è il treno più veloce in Europa e la sua alta accelerazione consente eccellenti tempi di percorrenza, anche su rotte ventose. Inoltre è completamente interoperabile, che significa che i passeggeri potranno attraversare i confini europei senza dover cambiare treno. Il V300ZEFIRO può essere adattato per circolare sulle reti di molti paesi non europei.