La scorsa settimana, presso la sede della ex Sepsa a Napoli, l’assessore regionale ai Trasporti della Regione Campania, Sergio Vetrella, accompagnato dal direttore generale dell’Eav, Valeria Casizzone, è salito a
La scorsa settimana, presso la sede della ex Sepsa a Napoli, l’assessore regionale ai Trasporti della Regione Campania, Sergio Vetrella, accompagnato dal direttore generale dell’Eav, Valeria Casizzone, è salito a bordo del terzo dei 13 treni Eav sottoposti a “revamping” (ammodernamento), verificando i risultati del completo rinnovamento effettuato per sostituire i vecchi convogli sulle linee della ex Sepsa (Cumana e Circumflegrea). I lavori di revamping dei treni della serie ET400 – finanziati dalla Regione con 15,7 milioni di euro di fondi europei e altri disponibili e assegnati al Consorzio campano CPF in seguito a gara europea – hanno comportato la revisione generale di tutti i componenti ed apparecchiature meccaniche, pneumatiche, elettriche ed elettroniche, garantendo un miglioramento dell’affidabilità della marcia, del comfort e della sicurezza, nonché incrementando la disponibilità di elettrotreni per assicurare al meglio i servizi. I primi tre treni ‘revampizzati’ sono già in esercizio sulle linee della ex Sepsa, mentre altri sei sono in lavorazione, con consegna da parte della ditta appaltatrice prevista con cadenza bimestrale entro il 2015. Il termine dei lavori per i restanti quattro convogli è fissato per la fine del mese di agosto 2016. Per quanto riguarda la ricaduta occupazionale, ogni mese sono impegnate in Campania nella lavorazione dei treni maestranze per un totale di 58 unità, di cui 26 specializzate in lavorazioni meccaniche e 32 in elettriche. L’indotto è stimato invece in 40-45 addetti al mese.