Per migliorare il parco mezzi della Ctt Nord sono stati investiti 30 milioni di euro. Il presidente Zavanella: «Il rinnovamento del parco mezzi è un cambio di rotta»
I primi 49 li vedremo transitare sulle strade di mezza Toscana tra oggi e l'inizio della prossima settimana. Gli altri 41 saranno invece disponibili nei prossimi giorni. La Ctt Nord, azienda che gestisce il servizio di trasporto pubblico locale su gomma nelle province di Pisa, Lucca, Livorno e Massa-Carrara, ha intrapreso una nuova rotta, quella del rinnovamento, che ha portato all'acquisto, con un cofinanziamento della Regione Toscana, di 90 nuovi autobus che “svecchiano” di oltre due anni l'età media del vetusto parco mezzi (che passa da 13,5 a 11 anni). Il primo lotto (49 bus) è già disponibile nel deposito pisano di Ospedaletto e verrà da subito immesso sulle tratte urbane ed extraurbane delle quattro province. Il secondo arriverà nei prossimi giorni, step intermedio di un'operazione da circa 30 milioni di euro (finanziati per il 55% dalla Regione e il restante dall'azienda) iniziata lo scorso agosto con l'immatricolazione di tre nuovi mezzi e che vedrà il suo epilogo a settembre con l'arrivo di altri cinque mezzi. Per l'azienda, che con oltre 34 milioni di chilometri percorsi all'anno, 127 milioni di fatturato, 1.515 dipendenti e 914 bus copre circa il 30% del servizio regionale, è un passo avanti. I nuovi bus della Ctt «Il rinnovamento del parco mezzi – sottolinea il presidente della Ctt Nord Andrea Zavanella – è uno sforzo che stiamo facendo senza aspettare i finanziamenti della gara regionale», bandita per individuare il gestore unico in Toscana. I nuovi autobus, tutti Euro 6, saranno distribuiti nei quattro bacini di competenza della Ctt Nord sulla base delle rottamazioni dei vecchi mezzi: 37 a Pisa, 22 a Livorno, 20 a Lucca e 19 a Massa-Carrara. «Questo è un anticipo di quello che avverrà con la gara – sottolinea l'assessore regionale alla mobilità Vincenzo Ceccarelli – che vuole arrivare ad offrire un servizio moderno ed efficiente che possa indurre il cittadino a sceglierlo e non ad utilizzarlo perché obbligato». Soddisfatti anche i rappresentanti degli enti locali. Per Marco Filippeschi, sindaco di Pisa, si tratta di un investimento meritato per la città della Torre «che ha scelto di puntare sul trasporto pubblico con risorse e progetti innovativi», così come sottolineato anche da Francesca Pierotti, assessore alla mobilità del Comune di Lucca «che con investimenti e progettualità sta intensificando e rinnovando il servizio». Il ringiovanimento del parco mezzi per l'assessore alla mobilità del Comune di Livorno, Giovanni Gordiani, è invece «il primo passo verso la mobilità sostenibile». L'operazione si inserisce nel progetto “Sulla nuova rotta-Ctt Nord si rinnova” che prevede maggiore utilizzo della tecnologia, nuove forme di pagamento dei titoli di viaggio e un nuovo sito web che unifica quelli delle vecchie aziende. «Un cambio di rotta per un'azienda che vuole guardare al futuro del trasporto pubblico locale in maniera diversa, migliorare il servizio e renderlo il preferito», conclude Zavanella che annuncia l'appoggio alla Regione nel ricorso, che sarà discusso il 26 marzo dal Tar, promosso dall'azienda di trasporti francese Ratp contro la gara regionale su cui l'Antitrust ha sollevato obiezioni riguardo alla troppa onerosità della barriera di ingresso e che potrebbe slittare di qualche settimana.