Gare per l'assegnazione dei servizi di Tpl

Gli emendamenti dei sindacati alle Gare per i servizi di Tpl

Gli emendamenti dei sindacati alle Gare per i servizi di Tpl

Fit-Cisl, Filt-Cgil e Uiltrasporti inviano emendamenti allo schema di atto di regolazione in materia di gare per l'assegnazione dei servizi di trasporto pubblico locale di passeggeri messo in consultazione dall'autorità di regolazione dei trasporti

Riportiamo gli emendamenti inviati dai sindacati al presidente dell'Autorità di Regolazione dei Trasporti Andrea Camanzi.   Con la presente le Segreterie Nazionali Filt‐Cgil, Fit‐Cisl e Uiltrasporti presentano le proprie proposte di integrazione o di emendamento al documento “Schema di atto di regolazione recante misure per la redazione dei bandi e delle convenzioni relativi alle gare per l’assegnazione in esclusiva dei servizi di trasporto pubblico locale passeggeri e definizione dei criteri per la nomina delle commissioni aggiudicatrici” come da Allegato A alla Delibera n. 26 del 12 marzo 2015  

  • ‐  Misura 8 (Trasferimento del personale)
  • Al punto 1.a) tra le parole “aggiudicatario” e “personale”, cancellando la parola “del” si propone l’inserimento delle parole “senza soluzione di continuità di tutto il”.
    Alla fine del punto in questione si propone l’integrazione con la seguente frase “A detto personale sarà assicurato il mantenimento del CCNL di riferimento nonché, di quello aziendale in essere, ferme restando le tutele in godimento e i diritti individuali acquisiti.”
  •  
  • ‐  Misura 9 (Informazioni minime da mettere a disposizione dei partecipanti alla gara)
    Al punto 2, dopo le parole “tutti i soggetti portatori di interessi,” si propone l’inciso “comprese le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative,”.
  •  
  • ‐  Misura 11 (Criteri di aggiudicazione)
  • Si chiede l’eliminazione al punto 1. secondo rigo delle parole “alle politiche tariffarie e”.
    Si integra, invece, alla fine dello stesso punto in questione con la frase “Gli enti affidanti tengono conto, inoltre, dei programmi di investimento destinati al rinnovo del materiale rotabile e con particolare riferimento a quelli con basso impatto ambientale.”
  • ‐  Prospetto n. 1
  • ‐ Pre‐informazione: avviso pubblicato sul Supplemento alla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea
    All’interno dell’ultima voce rubricata “Informazioni del personale”, si propone l’integrazione del punto con le seguenti parole “Numero complessivo del personale impiegato individuato in base ai criteri di prevalenza ed il relativo costo.”
  •  
  • ‐ Disciplina di gara e Data room
    All’interno della voce “Personale da trasferire all’eventuale nuovo gestore”, si propone la cancellazione, negli ultimi due paragrafi, delle due volte ripetuta espressione “(qualora applicabili all’aggiudicatario)”.
  • Prospetto n. 2 ‐ Predisposizione del PEF simulato
    Alla fine del quarto paragrafo, dopo le parole “così come desumibili dal CCNL e dai contratti aziendali” si propone l’eliminazione delle parole “(se gli stessi vengono trasferiti)”.
  • Prospetto n. 2 ‐ Predisposizione del PEF simulato
    Alla fine del quarto paragrafo, dopo le parole “così come desumibili dal CCNL e dai contratti aziendali” si propone l’eliminazione delle parole “(se gli stessi vengono trasferiti)”.
  • ‐  Prospetto n. 5 ‐ schema del contenuto minimo delle convenzioni/contratti
    Alla fine del punto cc) si propone dopo “associazioni datoriali di categoria” sostituendo il punto con una virgola l’integrazione “nonché obbligo di applicazione, al momento del trasferimento, dei contratti collettivi aziendali. Le modalità di armonizzazione in caso di trattamenti differenziati saranno successivamente negoziate.
    dd) inserire la parola “Eventuale” prima di “ridefinizione” e inserire dopo la parola “convenzione”: “mediante contrattazione con le strutture locali dei sindacati maggiormente rappresentativi”.

   

Left Menu Icon