La filiale italiana di Thello si è impegnata a richiedere l'applicazione del Ccnl Mobilità AF anche alle imprese appaltatrici dei servizi accessori e complementari e di pulizia del materiale rotabile.
La società Thello (di diritto francese, con sede a Parigi, partecipata al 67% da Trenitalia e al 33% da Transdev) della cui esistenza abbiano avuto notizia all'epoca delle tristi e dolorose vicende legate ai licenziamenti, avvenuti nel dicembre 2011, di 182 lavoratori della Wasteels Intenational, attraverso la sua filiale italiana gestisce: • Una coppia di treni notte Parigi-Venezia-Parigi (dal dicembre 2011); • Una coppia di treni giorno Milano-Marsiglia-Milano (dal dicembre 2014); • Due coppie di treni giorno Milano-Nizza-Milano (dal 12 aprile 2015). Il 10 aprile scorso si è svolto a Bologna un incontro con i responsabili della predetta filiale nel corso del quale è stato comunicato alle organizzazioni sindacali che l'azienda, che attualmente opera con personale messo a disposizione "in service" da Trenitalia, ha intenzione, a seguito dell'acquisizione della certificazione di impresa ferroviaria, di operare in autoproduzione con proprio personale. Muovendo da tale presupposto e preso atto della disponibilità aziendale ad applicare il Ccnl della Mobilità – Attività Ferroviarie 20.07.2012, si è sottoscritto un "Protocollo sulle relazioni industriali" propedeutico all'avvio di un percorso negoziale finalizzato a definire il Contratto Aziendale di secondo livello. I prossimi incontri sono previsti per il 21 aprile 2015, 4 e 18 maggio 2015. Nel frattempo occorrerà procedere a una serie di verifiche relativamente alle attività in appalto. Per scaricare il protocollo cliccare QUI