La Linea Lilla della metropolitana si allunga nella tratta da Garibaldi a San Siro Stadio con l’apertura di 5 nuove stazioni: Domodossola Fnm, dove vi è la connessione con le Ferrovie Nord, Lotto, dove vi è la connessione con la linea M1, Segesta, San Siro Ippodromo e San Siro Stadio
Metro5, società concessionaria per la progettazione esecutiva, la costruzione e la gestione della linea 5 della metropolitana di Milano, e società partecipata da Astaldi, Ansaldo Sts, AnsaldoBreda, Alstom Ferroviaria e Atm (società interamente posseduta dal Comune di Milano), ha aperto all’esercizio la nuova tratta della metropolitana M5, gestita da Atm, che arriva così da Bignami Parco Nord a San Siro Stadio. MM ha redatto il progetto preliminare e, per la tratta Garibaldi-San Siro Stadio anche il definitivo e ha svolto la funzione di Alta Sorveglianza. Le stazioni operative diventano così 14: Bignami Parco Nord, Ponale, Bicocca, Ca’ Granda, Istria, Marche, Zara (connessione M3), Isola, Garibaldi (connessione M2, Passante Ferroviario e stazione FS), Domodossola Fnm (connessione con Ferrovie Nord), Lotto (connessione M1), Segesta, San Siro Ippodromo e San Siro Stadio. Entro la fine di ottobre saranno infine aperte le ultime 5 stazioni: Monumentale, Cenisio, Gerusalemme, Tre Torri e Portello. L’intera linea da Bignami Parco Nord a San Siro Stadio collega la città per 12,8 km con, a regime, 19 stazioni e un tempo di percorrenza di meno di mezz’ora. La rete metropolitana milanese passa adesso da 103 a 108 stazioni e da 92 a oltre 100 chilometri. Ogni treno della Linea Lilla M5 può trasportare fino a 536 persone, con 72 posti a sedere e due spazi per agganciare in sicurezza sedie a rotelle, per una capacità di trasporto totale di oltre 10.000 passeggeri ogni ora in ciascuna direzione.