ATPL Liguria è una società “in house” costituita dalla Regione Liguria, dalle Province di Genova, Savona, Imperia, La Spezia, nonché dai quattro Comuni capoluogo
L’Azienda Regionale per il Trasporto Pubblico Locale, ATPL Liguria Spa, ha avviato la procedura di gara informale per l’affidamento dei servizi di trasporto (Tpl) nel bacino unico regionale, compresi i servizi su gomma interregionali che superano i confini del territorio ligure. I servizi che si intende affidare comprendo complessivamente 59 milioni 358.596 chilometri percorsi/anno, di cui circa 57 milioni su gomma, 1 milione su metropolitana, 1,3 milioni su ferrovia, funicolari e ascensori pubblici, 42 mila km di servizi marittimi. L’importo a base di gara è stimato in 186 milioni di euro, Iva inclusa, suscettibile di variazione in diminuzione nella misura massima del 25%, in ragione delle risorse che saranno rese disponibili dagli enti locali. La durata del contratto di servizio da stipularsi tra ATPL e affidatario, è di dieci anni, con possibilità di proroga. Requisiti essenziali per poter partecipare alla gara sono l’aver realizzato nel triennio 2011-2013 una produzione media annua di servizi di trasporto pubblico locale per non meno di 30 milioni di chilometri su gomma e la realizzazione nello stesso periodo di un volume d’affari medio non inferiore a 120 milioni di euro, al netto dell’Iva. Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire ad ATPL Liguria entro le ore 12 del prossimo 31 luglio. Tutti gli operatori che avranno manifestato interesse e che siano risultati in possesso dei requisiti previsti saranno invitati a presentare offerte.