Arriva anche in Italia il servizio che collega via terra le principali città europee. Da noi i pullman si possono prendere in 13 stazioni, i biglietti si comprano on line a prezzi molto vantaggiosi, ma i tempi di percorrenza sono lunghi
La "Ryanair su ruote" partirà ufficialmente il 24 giugno, ma i biglietti sono già in vendita. Attraverso il portale Megabus.com si arriva a pagare 1 euro a ticket, la media in Europa è di 15 euro. Previste due basi operative, a Bergamo e Firenze, con quasi 100 persone occupate. Il servizio di autobus low cost, inquadrato in una rete europea con oltre 150 tappe, collegherà 13 città italiane: Roma, Milano, Firenze, Venezia, Napoli, Torino, Bologna, Verona, Padova, Siena, Genova, Sarzana (La Spezia) e Pisa.
I viaggi targati Megabus verranno inaugurati a partire dal 24 giugno, ma i biglietti sono già in vendita: si può arrivare a pagare 1 euro per un biglietto, ma la media europea è di 15 euro. La flotta, composta da 23 autobus – del valore di circa 11 milioni di euro – offre connessione wi-fi gratuita, prese elettriche, aria condizionata e toilette. Ogni mezzo può trasportare fino a 87 passeggeri. Durante la conferenza stampa Edward Hodgson, managing director di Megabus.com, ha sottolineato che per l'acquisto di biglietti "al momento il nostro sito è l'unico canale, ma metteremo i nostri servizi a disposizione di 7 agenzie presso le stazioni di partenza a Milano, Firenze, Roma, Venezia, Napoli, Torino e Genova".
In Italia Megabus.com avrà due basi operative, una a Bergamo, l'altra a Firenze: complessivamente impiegheranno 95 addetti, in larga parte di nazionalità italiana ed assunta con contratti a tempo indeterminato. Al lancio del servizio hanno preso parte, oltre al ceo di Stagecoach group (la società che controlla Megabus.com), Martin Griffiths, anche il viceministro alle infrastrutture Riccardo Nencini e l'assessore del Comune di Firenze alle attività produttive Giovanni Bettarini.
Attualmente la compagnia trasporta più di 15 milioni di passeggeri l'anno in Europa e in Nord America. Nel solo Vecchio continente, la formula è stata apprezzata tanto da far crescere il numero di passeggeri del 60% rispetto all'anno scorso. Le principali destinazioni del network includono Londra, Manchester, Glasgow, Edimburgo, Parigi, Amsterdam, Bruxelles, Lione, Tolosa, Barcellona, Lille, Lussemburgo, Colonia, Francoforte, Monaco e Berlino. In questa fase iniziale del lancio del servizio in Italia, le tariffe sono molto convenienti: prenotando oggi un posto sulla tratta Milano-Roma per il giorno d’inaugurazione del servizio, si trovano posti a 1 euro in tutti e otto gli orari proposti, dalle 4 di mattina alle 9 di sera. Niente in confronto allo stesso percorso in treno o in aereo, ma bisogna mettere in conto tempi di percorrenza molto lunghi: fra le 9 ore e le 10 h 40′ per andare da Milano a Roma, 15 ore per andare da Torino a Napoli e 11 h 15′ da Venezia a Napoli. Sull’autobus, però, sono presenti il wi-fi gratuito, la toilette e le prese di corrente. Al momento i biglietti si possono comprare solo on line previa registrazione al sito, ma in futuro sarà disponibile un servizio di biglietteria in stazione. Le tratte di Megabus in Italia:
Torino-Milano-Bologna-Firenze-Roma-Napoli (e viceversa)
Venezia-Padova-Firenze-Roma-Napoli (e viceversa)
Torino-Milano-Verona-Padova-Venezia (e viceversa)
Torino-Genova- Sarzana (La Spezia)-Siena-Roma (e viceversa)
Milano-Genova-Pisa-Roma (e viceversa)
Milano-Bologna-Firenze-Roma-Napoli (e viceversa) Le stazioni servite da Megabus in Italia:
Torino: Corso Vittorio Emanuele 131, vicino alla stazione FS Porta Susa
Milano: Autostazione Lampugnano
Bologna: Autostazione Piazza XX Settembre
Verona: viale Girolamo Cardinale, Autostazione, Stallo 36, vicino alla stazione FS di Verona Porta Nuova
Padova: Autostazione Viale della Pace
Venezia: isola del Tronchetto, vicino alla stazione del People Mover
Genova: Piazza della Vittoria, non lontano dalla stazione FS Genova Brignole
Sarzana (La Spezia): via Variante Cisa
Siena: fuori dalla Stazione FS di Piazzale Rosselli
Pisa: parcheggio di via Pietrasantina
Firenze: Piazzale Montelungo, nei pressi della stazione FS Santa Maria Novella
Roma: Autostazione Tiburtina
Napoli: Metropark di via Lucci, vicino alla stazione FS Napoli Centrale Bagagli ammessi: i bagagli non vengono registrati né vengono rilasciate ricevute di quanto caricato in stiva. Ogni passeggero ha diritto a portare con sé 25 kg di bagaglio, una, due o tre borse che nel complesso non superino le dimensioni di una valigia grande (al massimo 200 cm sommando altezza, larghezza e profondità). A bordo si può portare “un piccolo bagaglio a mano delle dimensioni adatte per tenerlo in grembo o posizionarlo sotto il sedile di fronte.”