L’Autorità adotta atto di regolazione sul TPL, all'atto di regolazione seguirà una segnalazione al governo e al Parlamento per completare il quadro normativo

L’Autorità vara il regolamento per le gare Tpl

L’Autorità vara il regolamento per le gare Tpl

L'Autorità per la regolazione dei trasporti ha adottato un atto di regolazione  sul trasporto pubblico locale di linea, avviando un nuovo procedimento sugli ambini di servizio pubblico e annunciando un atto di segnalazione a Governo e Parlamento su ulteriori aspetti del Tpl

  • Regole comuni per l’affidamento in esclusiva dei servizi TPL da parte delle Regioni e degli Enti Locali
  • Criteri di trasparenza e prevenzione conflitti d’interesse per le nomine delle commissioni aggiudicatrici
  • Regole per una più numerosa partecipazione delle imprese alle gare
  • Più tutele per i passeggeri e garanzie di maggior efficienza per gli investimenti

Con il regolamento l'Autorità offre a Regioni ed enti locali impegnati in una nuova generazione di gare punti di riferimento e paletti su dieci diversi aspetti.   Si tratta della Delibera n. 49 2015, contenente "Misure regolatorie per la redazione dei bandi e delle convenzioni relativi alle gare per l’assegnazione in esclusiva dei servizi di trasporto pubblico locale passeggeri e definizione dei criteri per la nomina delle commissioni aggiudicatrici e avvio di un procedimento per la definizione della metodologia per l’individuazione degli ambiti di servizio pubblico e delle modalità più efficienti di finanziamento".   L'allegato A tratta delle misure per la redazione dei bandi e delle convenzioni relativi alle gare per l’assegnazione in esclusiva dei servizi di trasporto pubblico locale passeggeri e definizione dei criteri per la nomina delle commissioni aggiudicatrici, mentre l'allegato B è la relazione illustrativa.   Gli aspetti presi in considerazione sono:   – Le modalità per la messa in disponibilità dei beni essenziali all'effettuazione del servizio; – Criteri di determinazione del valore di subentro; criteri per il trasferimento del personale (clausola sociale); – Criteri di aggiudicazione – Criteri per rendere più efficienti e migliorare i servizi nelle diverse modalità di affidamento – Informazioni minime da mettere a disposizione dei partecipanti alla gara – Criteri per il calcolo delle compensazioni per obblighi di servizio pubblico – Contenuto minimo delle convenzioni o contratti di servizi – Metodo di aggiornamento delle tariffe (price-cap) e misure di promozione dell'efficienza dei gestori – Trasparenza e prevenzione dei conflitti di interesse nelle commissioni aggiudicatrici. In passato le gare nel Tpl non hanno prodotto un reale avvicendamento nella gestione dei servizi, alla scrittura del Regolamento hanno collaborato: CONTRIBUTI AGENZIA MOBILITA’ ROMA CAPITALE, AGENZIE LOCALI PER LA MOBILITA’ ASSOCIATE, ANAV, ANCI,ARRIVA, ASSTRA ATR, BUSITALIA, CITTADINANZaTTIVA, COMUNE DI PADOVA, CONFERENZA DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME, FEDERCONSUMATORI, FILT CGIL CISLReti UILTRASPORTI, LA PANORAMICA, LEGA CONSUMATORI REGIONE LAZIO, MASSIMO MALENA & ASSOCIATI, OSSERVATORIO TRASPORTI, PROVINCIA DI BELLUNO
PROVINCIA DI PADOVA, PROVINCIA DI ROVIGO, RATP DEV ITALIA, REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA,
TRENITALIA, TRENORD, TTS ITALIA E 5T

Left Menu Icon