Da mercoledì 21 ottobre ATM offrirà un nuovo servizio per visitare la città: per la prima volta gli storici tram “Carrelli” del 1928 si trasformano in mezzi turistici per accompagnare i passeggeri tra le attrazioni meneghine. Il tutto raccontato a bordo da una audioguida scaricabile gratuitamente sul proprio smartphone o tablet
I tour del nuovo servizio saranno del tipo “hop on – hop off”, ovvero sarà possibile salire e scendere da una qualunque delle fermate previste lungo i quattro percorsi. Due di questi saranno serviti dagli storici tram “Carrelli” degli anni ‘20, gli altri due da bus Gran Turismo e tutti e quattro copriranno la città toccando oltre 60 luoghi di interesse lungo gli itinerari.
Inoltre, grazie alla App “ATM City Tour Milano” disponibile in sei lingue (Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Cinese e Russo) sarà possibile avere direttamente sul proprio smartphone o tablet una guida vocale “intelligente” che seguirà gli spostamenti grazie alla geolocalizzazione del “device” e saprà quindi fornire le informazioni sui luoghi d’interesse in modo automatico proprio quando il mezzo vi sarà vicino. Per fare questo, una volta acquistato il biglietto sarà sufficiente registrarsi sull’apposito sito e accedere alla App “ATM City Tour Milano”, dopodiché basterà inquadrare il QR Code presente sul mezzo affinché l’audioguida si attivi automaticamente.
Per utilizzare il nuovo servizio attivo 7 giorni su 7 occorrerà un unico biglietto con cui sarà possibile compiere un numero illimitato di viaggi su tutte e quattro le linee nell’arco di 48 ore. Il costo è di 25€ per gli adulti e 10€ per i bambini dai 5 ai 12 anni. I bambini sotto i 5 anni viaggiano gratis. Il biglietto sarà acquistabile direttamente a bordo, oppure presso gli ATM Point e le rivendite autorizzate.
Ognuna delle quattro linee segue un itinerario di lunghezza e durata differenti: si va da un’ora per la “Bus Line 1” (il tour più breve) alle due ore della “Tram Line 2” (il più lungo).