Autobus elettrici, ecco la ricarica veloce e automatica „E' stata sviluppata nello stabilimento di Terranuova Bracciolini da Abb, può essere integrata nelle linee esistenti, offre tempi di ricarica medi fra 4 e 6 minuti, consentendo l’utilizzo diffuso di autobus a zero emissioni nelle città 24 ore su 24. Nel 2016 entrerà in funzione in Lussemburgo “ Potrebbe interessarti: http://www.today.it/green/mobilita/trasporto-pubblico-elettrico-ricarica-veloce-lussemburgo.html Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930
Autobus elettrici, ecco la ricarica veloce e automatica
„ Un sistema di ricarica veloce automatico, grazie al quale gli autobus elettrici possono restare in servizio 24 ore su 24, 7 giorni su 7, permettendo così alle amministrazioni che lo utilizzeranno di offrire ai cittadini un sistema di trasporto urbano a zero emissioni. Il sistema di collegamento automatico è posto sul tetto e a tempi di ricarica di 4-6 minuti, può essere, inoltre, facilmente integrato nelle linee urbane esistenti installando unità di ricarica presso le stazioni di capolinea, depositi e/o fermate intermedie. La concezione modulare con potenze di ricarica da 150 kW, 300 kW o 450 kW fornisce in pochi minuti a ciascun autobus l’energia necessaria per percorrere il proprio tragitto urbano per tutta la giornata. "Con livelli di inquinamento crescenti e un impegno sempre più forte a favore della mobilità sostenibile, gli autobus elettrici – afferma il gruppo Abb – rappresentano una grande opportunità per migliorare la qualità di vita nelle città oltre a ridurre i costi di gestione. Il sistema di ricarica veloce automatico rimuove gli ostacoli principali all'adozione su larga scala di autobus elettrici a zero emissioni: lunghi tempi di ricarica e autonomia limitata". Come funziona. Il sistema di collegamento automatico utilizza un classico pantografo come quelli tradizionalmente installati su treni, tram e metropolitane, montato però in posizione rovesciata su un palo. Quando l’autobus arriva alla stazione di ricarica, il veicolo comunica via wireless con l'unità di ricarica e il pantografo viene abbassato automaticamente nella posizione richiesta. Dopo aver eseguito tutti i controlli di sicurezza, il sistema eroga all’autobus una ricarica veloce.
Il collegamento a pantografo rovesciato consente di installare sul tetto dell’autobus un’interfaccia economica e leggera costituita semplicemente da 4 barre di contatto del peso di circa 10 kg. I costruttori di autobus elettrici possono così ridurre il peso dei veicoli, aumentarne l’efficienza energetica e progettare autobus con costi più bassi. I primi autobus che useranno la ricarica veloce. Il primo progetto pubblico basato sulla nuova tecnologia riguarderà l’integrazione di autobus elettrici Volvo e quattro stazioni di ricarica automatica ABB nel sistema di trasporto pubblico di Lussemburgo, dove entro il 2016 saranno in funzione sei autobus Volvo Electric Hybrid. “
Potrebbe interessarti: http://www.today.it/green/mobilita/trasporto-pubblico-elettrico-ricarica-veloce-lussemburgo.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930