Tour italiano del ministro dei trasporti inglese, Patrick McLoughlin, che ieri ha incontratoi vertici di Ntve Ferrovie. Il ministro ha avuto un faccia a faccia con l'ad di Ntv, Flavio Cattaneo, che gli ha illustrato l'esperienza della società nata nel 2012, che ha "aperto" il settore del trasporto ferroviario ad alta velocità.
McLoughlin ha accolto con interesse i dati presentati dal top manager sui vantaggi prodotti dalla concorrenza di Italo in questi quasi quattro anni di attività e ha mostrato particolare attenzione anche per la scelta della società di puntare sul web (che garantisce la vendita di oltre il 90% dei biglietti), come pure, lato business, sul progetto dell'intermodalità rotaiagomma. Nel corso dell'incontro, l'ad di Ntv ha spiegato poi le caratteristiche degli otto nuovi treni ap pena acquistatie la rafforzata presenza della società sul suo network con l'arrivo nelle stazioni principali a Roma, Milano e Torino. Davanti a McLoughlin e alla delegazione britannica, Cattaneo ha quindi raccontato come Ntv sia diventata un'azienda efficiente e flessibile e non ha nascosto le ambizioni della società che sta pensandoa uno sviluppo all'estero dove potrebbe esportare il suo know how e il modello di efficienza e flessibilità rodato nella penisola. Il ministro inglese ha poi incontrato anche l'ad di Ferrovie, Michele Mario Elia. Il confrontoè stata l'occasione per presentare l'alta velocità italiana e il Frecciarossa 1000 che, con la sua tecnologia all'avanguardia,è interoperabile nei principali paesi europei. Elia ha rimarcato quanto le Fs possono offrire, per competenza ed esperienza nel settore, sul mercato interna zionale. L'occhio delle Ferrovie, ha spiegato il top manager, è puntato sullo sviluppo del mercato del trasporto passeggeri nel Regno Unito alle cui gare il gruppoè interessato con la controllata Trenitalia. Ma nuove opportunità, ha rimarcato l'ad, potrebbero aprirsi anche per le altre società della galassia Ferrovie, da Italferra Italcertifer, con il progetto High Speed 2 (HS2), la nuova linea ferroviaria da 360 km/h che dovrebbe collegare Manchester, Sheffield e Leedsa Birminghame Londra, dimezzando la durata del viaggio in treno. McLoughlin ha poi "testato" sul campo l'alta velocità della penisola viaggiando sul Frecciarossa 1000 da Roma a Napoli e rientrando nella capitale a bordo di Italo che ha voluto visitare interamente.