È la seconda stagione del naming : partita nel 2014 e limitata (allora) alle nuove stazioni della linea Lilla, il nuovo bando per la sponsorizzazione dell'intera linea o di singole
È la seconda stagione del naming : partita nel 2014 e limitata (allora) alle nuove stazioni della linea Lilla, il nuovo bando per la sponsorizzazione dell'intera linea o di singole fermate della metropolitana coinvolge il patrimonio «storico» del trasporto pubblico milanese. E cioè le linee 1, 2 e 3 della metropolitana; la «rossa», la «verde» e la «gialla». Il bando è comparso sul sito dell'Atm nei giorni scorsi e il termine per la presentazione delle candidature (tecnicamente si parla di «manifestazioni di interesse») scadrà il prossimo 20 gennaio. La prima stazione sponsorizzata è stata «San Siro Stadio – Premium Mediaset», contratto partito la scorsa primavera e che ha un valore di 180 mila euro in un anno. L'obiettivo del Comune e dell'azienda dei trasporti rimane infatti lo stesso: il naming è una strada per recuperare risorse da reinvestire nel trasporto pubblico. E se la linea «lilla» è l'ultima nata, la più moderna e avveniristica nella rete milanese, e dunque la novità delle stazioni sponsorizzate era in qualche modo compresa nel contesto, il nuovo bando avrà aspetti rivoluzionari. Perché potrà andare a modificare l'immaginario comune e consolidato del passeggero Atm: il nome dello sponsor potrebbe finire ad affiancare stazioni «storiche», che per i milanesi rappresentano un dato fisso e sedimentato da decenni negli spostamenti, negli appuntamenti, nei percorsi fisici e mentali.