Il sindaco Leoluca Orlando in Consiglio comunale per difendere la delibera sul contratto di servizio Amat che sbloccherà l'avvio del tram: «È una svolta», ha detto Orlando che ha chiarito
Il sindaco Leoluca Orlando in Consiglio comunale per difendere la delibera sul contratto di servizio Amat che sbloccherà l'avvio del tram: «È una svolta», ha detto Orlando che ha chiarito la «filosofia» che sta dietro all'atto: «Promuovere la mobilità pubblica come alternativa a quella privata». E pubblica deve essere anche la gestione dell'opera che per Orlando deve essere affidata all'Amat. «Dobbiamo ragionare in termini di città metropolitana ed è per questo che vogliamo aprire la spa all'ingresso di altri comuni, da Monreale a Isola delle Femmine». Il primo cittadino ha invitato l'aula a far partire il tram al più presto: «Se non parte il tram entro l'anno dovremo restituire le somme all'Unione europee: il provvedimento è urgente e se non verrà approvato mi dimetterò. Sono qui senza limiti di tempo e per rispondere a tutte le domande. Ma l'atto va approvato».
Ieri intanto sono stati piantati i primi alberi lungo la linea 1 del tram: si tratta della compensazione del verde promessa dall'amministrazione comunale.