Miami, non solo vacanze

Usa: stabilimento dell’Hitachi Italy a Miami

Usa: stabilimento dell’Hitachi Italy a Miami

L’ex Ansaldo Breda, grazie a una commessa di 300 milioni di dollari, costruirà un nuovo stabilimento

MIAMI (FLORIDA) Nella Contea di Miami-Dade, è tutto pronto. Si attende con partecipazione l’inaugurazione del nuovo stabilimento di «Hitachi Rail Italy» che sorgerà alle porte della più turistica fra le città americane.
Nello stabilimento di Medley, che si estenderà per oltre 13 mila metri quadrati, saranno prodotte 136 carrozze e 272 carrelli necessari per sostituire la vecchia subway di Miami-Dade.
L'assemblaggio dei nuovi treni partirà entro la fine di marzo sino alla prima metà del 2019. I primi veicoli, dopo il collaudo, saranno messi in servizio entro la fine del 2017. Sono dotati di illuminazione a led a basso consumo energetico, un sistema di sicurezza a circuito chiuso e wi-fi per passeggeri in transito.
I quadri tecnici e direzionali sono tutti italiani ma la manodopera sarà resa disponibile da un centinaio di assunzioni locali, come spiega Carlos Gimenez, sindaco della Contea. «Questa inaugurazione è un passo importante nel nostro processo di espansione», dichiara l'ad Maurizio Manfellotto, sottolineando come «un investimento di questo tipo definis ce una strategia». Ovvero espandere l'attività di Hitachi Rail Italy negli Usa: dalla monorotaia di Honolulu, tra poco attiva, a Pittsburgh, California, dove si stanno realizzando nuovi treni metro. E ci sono altre partite che possono essere vinte, come quella di Baltimora.

Left Menu Icon