Far West Roma

Roma: autisti metro, il badge entra in cabina

Roma: autisti metro, il badge entra in cabina

L'azienda di trasporti capitolina vuole introdurre un nuovo metodo di controllo per aumentare le ore di guida e il numero delle corse effettuate sulle linee A e B della Metro

Il badge della discordia. Già, perché dopo la battaglia dei mesi scorsi, quando l’azienda introdusse l’obbligo per i macchinisti di strisciare il tesserino ai tornelli d'ingresso e ottenne come risposta scioperi bianchi e continue segnalazioni di guasti, tanto da trasformare in una via crucis quotidiana lo spostamento di migliai di cittadini, l’azienda temerariamente rilancia: a giorni i macchinisti dovranno strisciare il tesserino all’interno delle cabine di guida.   Il provvedimento, secondo quanto affermano i vertici di Via Prenestina, e riportato dal quotidiano romano "Il Messaggero", servirà ad arginare il fenomeno dei cambi turno "fai da te" che molti conducenti praticano senza che l'azienda ne sappia qualcosa. Non solo: l'introduzione della registrazione all'interno della cabina (per gli autisti di Bus e Tram già avviene) consentirà di verificare chi è effettivamente alla guida (cosa non da poco in caso di possibili incidenti) e un controllo di "produttività" dei singoli macchinisti. 
  Secondo i dati presentati dall'azienda, dall'introduzione dell'obbligo di "timbratura" le ore in cabina sono cresciute del 5% rispetto a prima; appena il nuovo provvedimento diventerà operativo ci si aspetta un'ulteriore incremento. Così Atac; la parola ora passa ai sindacati.

Left Menu Icon