Il progetto capitolino

Roma: l’amministrazione capitolina insiste sulla funivia

Roma: l’amministrazione capitolina insiste sulla funivia

Con un post pubblicato sul suo profilo Facebook l'assessora alla mobilità Linda Meleo insiste sul progetto funivia Casalotti-Battistini

"Per noi cosa pensano i romani è la cosa più preziosa che esista. E vogliamo sempre più coinvolgerli nelle decisioni che prenderemo. Per questo giovedì scorso una delegazione dell'Agenzia per la Mobilità di Roma si è confrontata con i cittadini nella sede del comitato di quartiere "Casalottilibera". Si è discusso delle possibili soluzioni previste dal Pums, il Piano urbano della mobilità sostenibile, e tra queste anche della funivia urbana". Così, sul suo profilo Facebook, l'assessore alla mobilità del Comune di Roma Linda Meleo è tornata sul progetto funivia Casalotti-Battistini.   Nel sua comunicazione sul social network per eccellenza Meleo ha spiegato i termini dell'incontro: "A Casalotti sono state illustrate le linee guida del progetto mostrando il prospetto che mette a confronto tempi di realizzazione, costi e capacità trasportistica della funivia con altri sistemi di trasporto: metro, bus e tram. Il sistema, rispetto agli altri, ha un minimo impatto, nella fase di cantierizzazione, sulla viabilità esistente e non necessita di un deposito. Oltre che, particolare tutt'altro che secondario, costi e tempi di realizzazione nettamente inferiori se paragonati ad altre modalità di trasporto".   I numeri dello studio presentato partono dalla capacità standard giornaliera: fino a 200mila viaggiatori per il tram, fino a 80mila per i bus e i filobus, sempre 80mila per la funivia. Costi di produzione: fino a 40 milioni per chilometro il tram, fino a 15 milioni il bus, fino a 20 il filobus, fino a 40 milioni la funivia. Tempi di realizzazione? Fino a 3 chilometri di linea all'anno il tram, 6 chilometri il bus, 5 il filobus, 6 la funivia. La metropolitana richiederebbe un investimento maggiore, ma è anche vero che potrebbe trasportare fino a 600mila passeggeri (sette volte e mezzo quelli della funivia).

Left Menu Icon