Mobilità sostenibile

Ricerca sulla mobilità sostenibile: l’opinione degli italiani

Ricerca sulla mobilità sostenibile: l’opinione degli italiani

Presentato nei giorni scorsi il primo rapporto sulla “Mobilità sostenibile” realizzato da Lorien Consulting, realizzato in collaborazione con La Nuova Ecologia, la rivista di Legambiente

Durante il “IX Forum QualEnergia?”, svoltosi a Roma tra il 23 e il 24 novembre, Antonio Valente, AD di Lorien Consulting, ha presentato i dati del primo rapporto “La mobilità sostenibile” di Lorien Consulting, realizzato in collaborazione con La Nuova Ecologia, la rivista di Legambiente.   Fra i molti spunti emersi, due in particolare emergono con chiarezza: l’apertura verso la sharing mobility, attualmente utilizzata dal 18% degli italiani, e l’evoluzione della mobilità verso una maggiore sostenibilità (in particolare attraverso il mercato dell’elettrico), come dimostra il fatto che ben il 78% degli italiani è disposto a spendere di più, pur di avere modelli di auto più rispettosi dell’ambiente. In estrema sintesi dal sondaggio viene fuori che gli italiani utilizzano 3,2 mezzi ciascuno, prediligendo per il 92% le auto proprie. Il 20% utilizza la sharing mobility, come il car pooling, il car sharing e le auto a noleggio.
Cresce tuttavia la propensione nei confronti dell'auto elettrica, considerata la forma di alimentazione più sostenibile (33%). Gli italiani, inoltre, si dichiarano decisamente favorevoli (72%) a estendere all'Europa e all'Italia la proposta olandese di vietare la vendita delle auto a benzina o diesel entro il 2025. Il 78% afferma di essere disponibile a spendere di più per un'auto elettrica rispetto a un'auto inquinante, in media l'11%. Il 73% pensa che un costo inferiore della ricarica o incentivi fiscali potrebbero aiutare nell'acquisto dell'auto elettrica. Per il 65% aiuterebbe facilitare il rifornimento, con punti di ricarica diffusi.
Qui i dati della ricerca completa

Left Menu Icon