Nuovo contratto di servizio

Lazio: approvato il nuovo Contratto di servizio con Atac Spa

Lazio: approvato il nuovo Contratto di servizio con Atac Spa

Il contratto, del valore di circa 85 milioni di euro all’anno, decorre dal 1° gennaio 2017 e termina a dicembre 2019 in conformità con la normativa. È relativo alle ferrovie ex concesse: la Roma Lido, la Roma Civita Castellana Viterbo e la Roma Giardinetti

Con un comunicato stampa pubblicato sul sito istituzionale la Regione Lazio ha reso noto che la giunta guidata dal Presidente Zingaretti ha approvato il nuovo contratto di servizio sulle ferrovie ex concesse.   Oltre a garantire la regolarità e la certezza nel trasferimento delle risorse ad Atac, la Regione  – si legge nella nota – ha dato seguito alla delibera del 13 dicembre scorso, promuovendo la stipula di un Accordo di Programma con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. per l’affidamento della gestione delle infrastrutture ferroviarie regionali Roma-Lido di Ostia e Roma-Viterbo, mantenendo ad ATAC S.p.A. l’affidamento esclusivo dell’esercizio del servizio di trasporto e il passaggio a Roma Capitale dell’infrastruttura della Ferrovia Roma-Giardinetti.   A garanzia della qualità del servizio erogato – evidenzia il comunicato -nel Contratto è previsto un sistema di Monitoraggio che ha come obiettivo l’innalzamento degli standard dell’offerta e la soddisfazione dell’utenza. Qualora i livelli stabiliti non fossero raggiunti, sono previste delle penali a carico del concessionario.   Nel commentare l'approvazione del nuovo contratto il Presidente Zingaretti ha sottolineato il cambio di passo rispetto al passato: "Il nuovo contratto di servizio tra la Regione Lazio ed Atac – ha detto il presidente –  porterà  più sicurezza, più qualità e più efficienza, ma soprattutto più attenzione ai bisogni dei cittadini. L’obiettivo – ha concluso – è migliorare la qualità del servizio offerto grazie alla grande esperienza messa in campo dal gruppo Fs ed anche grazie ad un nuovo sistema di monitoraggio della qualità del servizio e della soddisfazione dell’utente che prevede penali a carico del concessionario qualora non vengano soddisfatti i livelli stabiliti”.

Left Menu Icon