Tpl Torino

Tpl Torino: Chiamparino e Appendino in missione a Roma per conto di GTT

Tpl Torino: Chiamparino e Appendino in missione a Roma per conto di GTT

Missione congiunta del Presidente della regione Piemonte e della Sindaca di Torino al ministero delle infrastrutture. Sul tavolo la difficile situazione di GTT

Secondo quanto riportato dal quotidiano torinese "La Stampa", oggi in edicola, il Presidente della Regione Piemonte e la Sindaca di Torino hanno incontrato a Roma il Ministro delle infrastrutture Graziano Delrio per sondare la disponibilità del governo ad intervenire per risollevare le sorti di Gtt, l'azienda di trasporto torinese, alle prese con difficoltà di bilancio. Gtt – scrive il giornale – ha registrato a bilancio passività per circa 70 milioni (crediti vantati nei confronti della Regione) e che difficilmente potrà incassare.
    Secondo le indiscrezioni pubblicate, il ministro avrebbe confermato la disponibilità del governo a garantire i fondi necessari per l'acquisto di nuovi bus  necessari allo svecchiamento della flotta circolante ma nulla di più. Un aiuto indiretto e comunque necessario per la definizione del nuovo piano industriale che porterebbe fuori dalle secche Gtt.
    Probabile, inoltre, che l'incontro sia servito anche a verificare la volontà dell'esecutivo a riaprire i cordoni della borsa per finanziare il progetto preliminare della seconda linea del metrò dopo la scadenza dei termini indicati da un precedente decreto.

  Infine, la questione spinosa relativa alla variante di progetto necessaria per portare a compimento  il tunnel di corso Grosseto che collegherà la Torino-Ceres (e dunque l'aeroporto di Caselle) al sistema ferroviario metropolitano: Chiamparino e Appendino hanno fatto tappa presso la sede dell'Autorita Nazionale Anticorruzione guidata da Raffaele Cantone per ottenere rassicurazioni sulla regolarità delle procedure adottate.

Left Menu Icon