Mobilità Roma

Roma: nel piano per Roma investimenti per la mobilità e 650 nuovi bus

Roma: nel piano per Roma investimenti per la mobilità e 650 nuovi bus

Nel piano industriale "Sviluppo Roma" presentato ieri a  al Mise alla presenza del ministro Carlo Calenda e del sindaco di Roma Virginia Raggi,  previsti investimenti per la mobilità sostenibile e l'acquisto di 650 nuovi bus.

Nel corpo a corpo che da oltre un anno caratterizza i rapporti fra il Campidoglio a guida pentastellata da un lato, e il governo e la regione Lazio dall'altro, ieri è suonato il gong che sospende (vedremo per quanto tempo) il combattimento.
    Il tavolo voluto dal ministro Calenda per individuare le aree di intervento per rivitalizzare una capitale depressa e alle prese con varie emergenze ha partorito un primo quadro complessivo degli interventi da mettere in "cantiere": competitività e innovazione; energia e mobilità sostenibile; interventi settoriali per occupazione e produzione; turismo; riqualificazione urbana. Questi gli assi di intervento individuati da cui partirà il rilancio di Roma capitale.
    Complessivamente il Mise prevede stanziamenti complessivi per circa 1,9 miliardi di euro (1,3 a carico dello Stato) e il modello di gestione sarà un triumvirato composto da ministero dello Sviluppo economico, Regione e Comune. Per quanto riguarda il capitolo mobilità è previsto l'acquisto di 650 nuovi bus (a metano, diesel ed elettrici) finanziati con 227,5 milioni del Piano strategico nazionale: la misura rappresenta indubbiamente quella a più immediato impatto vista la crisi di Atac con il parco mezzi fra i più malandati d'europa e con autobus al flambè, vera è propria specialità dell'azienda di trasporti capitolina. Al termine dell'incontro – riportano i quotidiani- atmosfera distesa, sorrisi e promesse di collaborazione. 

Left Menu Icon