Agevolazioni per il Tpl

Legge di bilancio: Tpl, previsto il ritorno della detrazione del 19% per gli abbonamenti

Legge di bilancio: Tpl, previsto il ritorno della detrazione del 19% per gli abbonamenti

La manovra, licenziata dal Consiglio dei Ministri, prevede la reintroduzione della detrazione fino al 19% del costo dell'abbonamento. La parola passa ora al Parlamento per la definitiva approvazione.

Il ministro Delrio, con un'intervista concessa nei giorni scorsi ad un quotidiano, aveva anticipato l'intenzione del governo di introdurre nella Legge di Bilancio alcune  misure tese a incentivare l'uso dei mezzi pubblici.
    Il testo approvato nei giorni scorsi dal Consiglio dei Ministri, e che ora passerà al vaglio del Parlamento, prevede infatti il ritorno dopo alcuni anni della leva fiscale per spingere il trasporto pubblico locale: autobus, metropolitane e treni utilizzati dai pendolari per raggiungere i luoghi di lavoro, oltre che da studenti o altre categorie.
  Il governo ha reintrodotto il bonus per gli abbonamentia trasporti pubblici localie treni regionali sotto forma di detraibilità dall'imposta lorda del 19% per importi non superiori ai 250 euro. Il beneficio annuale per l'utente del trasporto pubblico arriverebbe quindi a 48 euro. 
  Arrivano, inoltre,  anche le agevolazioni fiscali per «buoni Tpl». In questo caso è previsto che «le somme rimborsate dal datore di lavoro o direttamente sostenute da quest'ultimo per l'acquisto di biglietti per bus e treni non concorrano a formare reddito di lavoro dipendente, così come avviene per i buoni pasto».   La parola, ora, passa al Parlamento per l'approvazione finale della Legge.

Left Menu Icon