Atm Milano e Ansaldo Sts si sono assicurati per i prossimi 5 anni la gestione della metropolitana di Copenaghen. Sconfitti la tedesca Arriva del gruppo Deutsche Bahn e la francese Keolis, partecipata delle ferrovie francesi.
Secondo quanto riportato dal quotidiano economico "Il Sole 24 Ore" oggi in edicola, Atm, la società dei trasporti pubblici di Milano controllata dal Comune e Ansaldo Sts, attraverso la controllata Metro Service A/S, hanno rivinto la gara per la gestione delle linee M1 e M2 della metropolitana automatica di Copenaghen sbaragliando la concorrenza di due colossi europei come la tedesca Arriva del gruppo Deutsche Bahn e la francese Keolis, partecipata delle ferrovie francesi. In realtà si tratta di una conferma: Metro Service A/S, infatti, gestisce già dal 2008 la rete metropolitana della capitale danese che si compone di due linee driverless, per una lunghezza complessiva di 21 chilometri e 22 stazioni, con 13.500 partenze giornaliere nei giorni feriali.
Nelle dichiarazioni rese al giornale il presidente di Atm, Luca Bianchi ha parlato di importante traguardo: «Non era scontata questa vittoria, è stata un po' come una finale olimpica: battersi con colossi europei del trasporto pubblico e vincere dimostra quanto Atm sia competitivae abbia tutte le carte in regola per offrire un servizio di altissimo livello. Quello di Copenaghen è un grande risultato anche per la reputazione del nostro paese e Milano, ancora una volta, si dimostra all'altezza delle aspettative».
Grazie all'esperienza della gestione delle metropolitane driverless Atm – sottolinea "Il Sole 24 Ore – , nel 2016 la metropolitana di Copenaghen ha aumentato il trasportato di passeggeri arrivandoa circa 61 milioni di per sone e ha registrato una regolarità del servizio (service availability) da record pari al 99,2%. Nel 2016, Metro Service A/S ha chiuso con un utile di bilancio netto di 4,165 milioni di euro, suddivisi, tramite International Metro Service, in quota parte ad Atm per il 51% e ad Ansaldo Sts per il 49%.