Mobilità Regione Veneto

Veneto: firmato il nuovo contratto di servizio tra Regione e Trenitalia

Veneto: firmato il nuovo contratto di servizio tra Regione e Trenitalia

Valido fino al 2032 e del valore di oltre 4,5 miliardi, prevede investimenti per oltre un miliardo, di cui 619 milioni per l’acquisto di 78 nuovi treni Pop e Rock

Con un comunicato diffuso ieri sul sito istituzionale Fs ha reso noto di aver firmato il nuovo contratto di servizio che lega la Regione Veneto a Trenitalia fino al 2032.
    Il nuovo Contratto di Servizio – si legge nella nota – definisce le caratteristiche principali dell’offerta ferroviaria regionale e punta a incrementare la qualità dei servizi destinati ai pendolari.
  Del valore di oltre 4,5 miliardi di euro – comprensivo di corrispettivi e ricavi da mercato – definisce anche un investimento in autofinanziamento di più di un miliardo di euro, di cui 619 milioni per l’acquisto di 78 nuovi treni Rock e Pop, 250 per manutenzione ciclica, 59 per rinnovo di treni già in circolazione, 60 per impianti di manutenzione, 18,4 per tecnologie e informatica.
    Fs fa sapere che il Contratto di Servizio di 10 anni + 5 tra Regione Veneto e Trenitalia è stato sottoscritto in coerenza con la Normativa Europea 1370, vista la presenza di forti investimenti.
    La progressiva entrata in esercizio di nuovi treni contribuirà alla riduzione dell’età media della flotta regionale. Già nel 2021 sarà ridotta da 16,3 a 6,2 anni. Nel 2026 l’intera flotta veneta sarà stata completamente rinnovata.
  Inoltre – continua la nota – il contratto, attraverso una innovativa politica della qualità dei servizi, introduce un ulteriore incremento degli standard di puntualità dei collegamenti, oltre a un sistema di valutazione delle prestazioni di Trenitalia da parte della Regione.
    La Regione del Veneto, competente in materia di programmazione e finanziamento del servizio, rimetterà a Trenitalia corrispettivi medi per 148,5 milioni di euro all’anno a fronte di una produzione annuale in aumento, dai 14,6 milioni di treni/km attuali ai 15 nel 2021, per circa 700 treni al giorno.

Left Menu Icon