Il consorzio Copenaghen Metro Teamè guidato da Salini Impregilo realizzerà la linea 3 della metropolitana della capitale danese
Secondo quanto riportato dal quotidiano economico "Il Sole 24 Ore", oggi in edicola, la nuova linea M3 della metropolitana di Copenaghen che forma un circuito circolare nel sottosuolo della capitale danese, è "made in Italy". L'opera, da oltre due miliardi e 850 milioni di euro, prevede la realizzazione di due tunnel paralleli lunghi 15,2 chilometri che correranno nel sottosuolo della capitale danese fino a una profondità di 40 metri formando un anello interconnesso all'attuale sistema metropolitano oltre a 17 nuove stazioni. Ad aggiudicarsi i lavori il consorzio Copenaghen Metro Teamè guidato da Salini Impregilo per le opere civili; ad Ansaldo Sts invece, sono affidate le opere ferroviarie, il segnalamento, la manutenzionee il materiale rotabile. A Gcf (Generale Costruzioni Ferroviarie) il compito- in qualità di subappaltatrice specialistica del gruppo Ansaldo – di provvedere all'innovativo armamento ferroviario dell'intero tracciato in galleria. Secondo le imprese costruttrici la nuova Cityringen, completamente automatizzata, potrà sostenere ogni giorno un traffico di 350mila passeggeri, 24 ore su 24: 130 milioni di utenti l'anno. L'anello metropolitano contribuiràa fare di Copenaghen, entro il 2025, la prima capitale al mondo "carbon neutral".