Tpl Milano

Milano: M4, i costi lievitano di 313 milioni

Milano: M4, i costi lievitano di 313 milioni

Il Comune di Milano ha chiuso l’accordo per l’atto integrativo alla Convenzione M4. Maggiori investimenti  pubblici per 262 milioni di euro. A carico dei privati i restanti 51 milioani. Il costo di costruzione (128 milioni/km) resta decisamente sotto la media europea

 Con un comunicato stampa diffuso nelle utime ore e pubblicato sul sito istituzionale il Comunedi Milano ha reso noto che la Giunta ha approvato l’atto integrativo alla convenzione tra Comune e Concessionaria della M4 che definisce le risorse utili alla realizzazione di nuove opere che si sono rese necessarie per migliorare la linea e che prevede maggiori investimenti in sicurezza dei cantieri, perfeziona la governance dell’opera e stabilisce il cronoprogramma aggiornato.   Lo stanziamento integrativo di risorse – si legge nella nota –  ha un tetto massimo, a termine dei lavori, di 262 milioni di euro, con un investimento complessivo pubblico privato di 313 milioni di euro, dei quali il 43% viene allocato in nuove opere, il 20% per investimenti in maggiore sicurezza dei cantieri, il 25% per ritardi dovuti a cause non prevedibili e il 12% per nuovi imprevisti che potrebbero verificarsi in tema di archeologia, per esempio nella stazione Sforza-Policlinico e De Amicis, e di sottoservizi. A questi si aggiungono 5 milioni di euro per il rafforzamento della società M4, rendendola così più capace di affrontare i prossimi anni con l'integrazione di ulteriori professionalità.   Le nuove risorse sono per circa la metà (139 milioni di euro) a carico del Comune di Milano, già presenti nel bilancio preventivo, e per l’altra metà (128 milioni di euro) a carico dello Stato con le risorse stanziate nel Patto per Milano del 2016 e nel Decreto del dicembre 2017 del Ministero delle Infrastrutture.   Marco Granelli, assessore alla Mobilità , nel commentare l'accordo ha evidenziato che “L’atto integrativo è frutto di un serrato e puntuale lavoro di revisione e verifica su tutta la tratta e su tutti gli aspetti della M4  svolto in stretto accordo fra l’Amministrazione e la Concessionaria dell’opera e consente di proseguire speditamente fino al termine della costruzione della linea blu”.

Left Menu Icon