Tpl Roma

Atac: introdotto il premio per chi lavora

Atac: introdotto il premio per chi lavora

Approvato sistema incentivante per autisti e operai collegato alla quantità di servizio 

"In coerenza con le previsioni del Piano Industriale, l'azienda e le parti sociali hanno siglato uno storico accordo che introduce un sistema di incentivi basato sulla produzione chilometrica di superficie, rivolto – in questa prima fase sperimentale – ad autisti ed operai". Così il comunicato stampa diffuso in queste ora dall'azienda di trasporti pubblici capitolina.   Dunque, il nuovo accordo firmato da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl autoferrotranvieri e Faisa Confail, introduce un premio per chi lavora.    Recita il comunicato: "Con il nuovo sistema, sarà premiato il personale appartenente alle singole rimesse che supererà la produzione assegnata nel periodo estivo e di riavvio del servizio scolastico. L'incentivo economico non sarà erogato a tutti indistintamente, ma soltanto ai dipendenti che avranno maggiormente contribuito al buon risultato della rimessa di appartenenza. Il premio verrà versato per scaglioni crescenti a seconda del livello di obiettivi raggiunti".    L'accordo -secondo l'azienda – consentirà di migliorare il servizio per la città, attraverso la condivisione degli obiettivi, da un lato fra autisti ed operai, e dall’altro tra dipendenti e azienda.    Ai piani alti di Via Prenestina sono convinti che "questo nuovo approccio alle attività lavorative da parte di ogni famiglia professionale coinvolta farà crescere il senso di appartenenza, sia a livello aziendale che di singola rimessa, stimolando il lavoro di squadra e consentendo la distribuzione ai lavoratori di una parte dei ritorni economici generati dai recuperi di efficienza".    Per ora a contendersi il premio saranno solo gli autisti e il personale tecnico in servizio presso i depositi ma la promessa è che in breve tempo il sistema premiante "coinvolgerà progressivamente tutte le risorse di Atac, nel solco di un miglior rapporto tra azienda e dipendente, che è la base per un nuovo e migliorato rapporto con la clientela".    Soddisfatto il Presidente Simioni che ha definito l'accordo un  "fondamentale passo avanti nel risanamento e rilancio di Atac. Grazie anche allo  sviluppo di proficue relazioni con le organizzazioni sindacali – ha aggiunto – ora siamo in grado di distribuire ai lavoratori una parte della creazione di valore, secondo uno schema che si propone di  portare gradualmente l’efficienza del privato all’interno di un’azienda pubblica”. 

Left Menu Icon