La metropolitana della capitale saudita parlerà italiano. Ansaldo Sts, capofila del consorzio Flow 1, si è aggiudicata la realizzazione di 4 linee della metropolitana.
Con un comunicato stampa pubblicato nei giorni scorsi sul sito istituzionale Ansaldo STS, in qualità di leader del consorzio FLOW (composto da: Ansaldo STS (leader), Ferrovie dello Stato Italiane, Alstom Transport S.A), ha ricevuto ieri la lettera di assegnazione da parte di ArRiyadh Development Authority (ADA) relativa al contratto di Operation & Maintenance delle linee 3, 4, 5 e 6 della metropolitana di Riyadh (qui il Comunicato stampa). Il contratto – si legge nella nota – prevede una durata di 12 anni, compreso il periodo di mobilization ed ha un valore totale per il consorzio FLOW di circa 10,9 miliardi di Rial sauditi, pari a circa 2,9 miliardi di dollari. La quota di Ansaldo STS è pari a circa 1 miliardo di dollari. Ansaldo STS è leader del consorzio FLOW che è stato nominato operatore di 4 linee (su 6) della rete metropolitana di Riyadh, attualmente in costruzione nella capitale del Regno dell'Arabia Saudita. L'azienda fa sapere che è presente in Arabia Saudita da più di 15 anni e, come parte del consorzio ANM2, fornisce il sistema metropolitano per la linea 3 (Orange Line), la linea più lunga della rete della metropolitana di Riyadh. Ansaldo STS ha iniziato a implementare la propria gamma globale di funzionalità nei servizi di progettazione, costruzione, gestione e manutenzione di metropolitane senza conducente con la metropolitana di Copenaghen più di venti anni fa. FLOW fornirà l'intera gamma di servizi O&M per le linee 3, 4, 5 e 6 della lunghezza totale di 113 Km e per 50 stazioni di cui 2 stazioni principali e 5 stazioni di interscambio, 3 depositi e 3 OCC. I servizi includono anche il funzionamento della metropolitana, la sicurezza e l'assistenza ai passeggeri, la gestione degli impianti, la manutenzione degli edifici (stazioni, parcheggi, depositi ecc.) e il sistema di trasporto che comprende treni, segnalamento, telecomunicazione, alimentazione, informazioni ai passeggeri e altro. Il contratto O&M è stato concepito sulla base delle migliori pratiche a livello mondiale e KPI globali nella gestione e nella manutenzione delle metropolitane, in particolare nei settori dei servizi ai passeggeri, gestione degli impianti, del sistema di trasporto, salute e sicurezza, nonché servizi locali. Come predisposto da ADA, il contratto prevede un obiettivo minimo di Saudization del 45% ed un minimo livello del 55% di contenuti locali per forniture e servizi relativi alla gestione di Riyadh metro, oltre ad attività di supporto logistico locale. In aggiunta il consorzio Flow introdurrà sul mercato del lavoro diversi tipi di posizioni per i sauditi, uomini e donne, in diverse specialità dell’ingegneria (quali civile, meccanica, elettrica e telecomunicazioni), insieme ad una vasta gamma di posizioni quali: tecnici specializzati, customer care, biglietteria, salute e sicurezza nonché posizioni di tipo amministrativo.