Tpl Bergamo

Bergamo: ATB, al via il progetto trasparenza

Bergamo: ATB, al via il progetto trasparenza

 Con ATB InChiaro, l'azienda di trasporti bergamasca da il via a un progetto di trasparenza per spiegare ai cittadini gli investimenti, i traguardi, gli obiettivi e la mobilità del domani del Gruppo ATB

Si è svolta ieri, in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2018, la presentazione del progetto ATB InChiaro: uno strumento di comunicazione scelto per raccontare, attraverso i numeri, il lavoro dell’azienda nella mobilità integrata a Bergamo.   Alla base – fa sapere l'azienda – la scelta di raccontare in maniera chiara e unitaria il lavoro compiuto in questi anni, è l’importanza che da sempre ATB attribuisce al valore della trasparenza per spiegare a cittadini, collaboratori, istituzioni e aziende, l’identità e la mission del Gruppo, i progetti realizzati, l’impegno per le persone e l’ambiente, i servizi, i bilanci economici e gli obiettivi futuri.   ATB ha deciso di farlo con un sito sito web dedicato www.atbinchiaro.it. Un report e alcuni brevi video raccontano il passato, il presente e il futuro del Gruppo ATB: la storia in evoluzione di un’azienda nata a Bergamo nel 1907; l’articolazione del Gruppo in 9 diverse società, guidate da ATB Mobilità, che si occupano di trasporto collettivo, gestione della sosta, del traffico e della mobilità condivisa; la mission e i valori cardine di ATB (sostenibilità ambientale, qualità dei servizi, trasparenza, diritto alla mobilità, investimento e ricerca, centralità della persona).   Sul sito trovano spazio la digitalizzazione dei servizi con l’utilizzo di strumenti innovativi e nuove tecnologie (app ATB Mobile, bigliettazione elettronica, social network, servizi online, semafori intelligenti, parcometri di ultima generazione, indirizzamento ai parcheggi con informazioni in tempo reale, varchi elettronici ZTL, informazioni multimediali in Stazione e alle Funicolari, pensiline smart, sistemi di wayfinding); la copertura del territorio, l’accessibilità, la sicurezza, il comfort e l’affidabilità del servizio di trasporto (34,6 milioni di passeggeri trasportati e circa 1.800 corse al giorno nel 2017).   E ancora, l’attenzione alla sostenibilità ambientale come valore e impegno del Gruppo (ATB è la prima azienda in Italia a presentare una linea di autobus interamente elettrica); il legame con il territorio e la cultura della partecipazione (l’azienda è socia di prestigiose Fondazioni e Associazioni della città, partner dei principali eventi culturali, sociali e sportivi del territorio e promotrice della cultura della mobilità sostenibile in realtà nazionali e internazionali del settore).   ATB InChiaro , dunque, è la fotografia di ciò che è stato fatto ma è anche uno strumento di comunicazione per raccontare i progetti, gli investimenti e gli obiettivi della mobilità di domani: la svolta contactless del sistema di bigliettazione che permetterà di salire ancora più semplicemente a bordo dei mezzi pubblici (5 milioni di euro); l’ambizioso obiettivo di convertire l’intera flotta in mezzi elettrici o a metano entro il 2025 (oltre 20 milioni gli investimenti previsti); l’ampliamento della rete di trasporto con la progettazione di una seconda linea tramviaria T2 da Bergamo a Villa d’Almè (154 milioni di euro il costo della realizzazione); il miglioramento dell’accessibilità delle auto a Città Alta grazie a sistemi di indirizzamento intelligenti e parcheggi in struttura; l’estensione dell’area di sosta nelle immediate vicinanze della stazione e del centro con la realizzazione del Parcheggio dell’ex gasometro; il rafforzamento delle società mediante sinergie con altri Gruppi operativi nel campo del trasporto pubblico per affrontare la sfida delle gare per l’affidamento del servizio di bacino.   Infine i risultati economici: nel 2017 il Gruppo ATB ha chiuso per la prima volta con tutti i bilanci in positivo, realizzando un utile di 3,8 milioni di euro con un significativo incremento del patrimonio netto pari a 69,4 milioni di euro (+27,5% dal 2015 al 2017), che permetterà al Gruppo di realizzare i progetti della mobilità di domani (6.335.682 euro di investimenti nel 2017).

Left Menu Icon