Dal prossimo settembre per ATP Esercizio parte la sperimentazione con un autobus elettrico Heuliez GX 337 Elec. Sarà inpiegato sulla linea Genova – Recco.
ATP Esercizio impiegherà dal prossimo settembre sulla linea Genova – Recco un autobus elettrico Heuliez GX 337 Elec. A dare l'annuncio il sindaco di Genova Marco Bucci, i consiglieri delegati Franco Senarega e Claudio Garbarino, rispettivamente alle Strade e ai Trasporti, l’amministratore unico di Amt Marco Beltrami e Alessandro Bernardini, Iveco innovation manager e Ceo di Altra, società di sviluppo R & S con sede a Genova del CNH Industrial Group, nel corso del convegno "innovazione in movimento" che si è tenuta alcuni giorni fa a Genova. Dunque, dopo la sperimentazione fatta nei mesi scorsi con autobus a metano e idrogeno Carlo Malerba, vicepresidente di ATP Esercizio, ha confermato l'avvio della sperimentazione anche con l'elettrico. Sulla linea Genova-Recco sarà impiegato il GX 337 Elec della Heuliez Bus. Il mezzo – rende noto l'azienda produttrice – è dotato di un motore elettrico e di batterie NMC agli ioni di litio da 360 KWh suddivise in 8 pacchetti. Sei di loro sono sistemati sul tetto e due nel portellone posteriore. Questo modello – sottolinea Heuliez – è progettato per l'uso quotidiano, con ricarica notturna al deposito in poche ore, riporta Heuliez Bus in un comunicato stampa. Le batterie sono conformi allo standard europeo R100-2 (vibrazioni, urti, resistenza al fuoco). La struttura del bus elettrico è realizzata in acciaio inossidabile e il corpo è realizzato in materiali compositi. Il telaio e il pavimento ricevono una protezione rinforzata. L'azienda, inoltre, fa sapere che il GX 337 Elec è stato acquistato anche da RATP (Ekoenergetyka ha vinto la gara per l'infrastruttura di ricarica), oltre a Transdev La Rochelle, Mulhouse Alsace Agglomeration, Keolis Orleans, Tide Buss Trondheim (Norvegia) ed è stato scelto da Stadtbus Rottweil per il trasporto pubblico locale nella città di Rottweil (Baden-Wuerttemberg).