Flixtrain, il treno low cost di Flixbus, mette un piede fuori dalla Germania e amplia i suoi collegamenti in Europa.
Continua il processo di espansione di Flixtrain, il treno low cost che dalle prime 8 tratte inaugurate lo scorso anno in Germania si spinge nella vicina Svezia. I treni arancioverdi – fa sapere la società – saranno operativi a partire dal 2020 sulle rotte Stoccolma-Malmo e Stoccolma-Goteborg. Il modello è quello già sperimentato con successo nel trasporto gomma: garantire agli utenti un'alternativa a prezzi più contenuti. I risultati ottenuti lo scorso anno in Germania (nel 2018 Flixtrain ha conquistato un milione di passeggeri offrendo ai passeggeri biglietti a 10 euro nelle tratte Stoccarda-Berlino e Colonia-Amburgo) spingono la compagnia a guardare oltre confine. Nei programmi della società, dopo il mercato svedese, c'è anche quello francese. I vertici dell'azienda hanno fissato al 2021 lo sbarco sui binari transalpini non appena sarà dato via libera alla liberalizzazione del trasporto ferroviario. Le indiscrezioni pubblicate in questi giorni dall'agenzia Ferpress parlano di alcune tratte al centro dell'attenzione di Flixtrain: Parigi-Bercy-Nizza, la Parigi-Bercy-Tolosa e forse la Parigi-Bruxelles.