Si profila uno scontro fra giganti per il trasporto regionale di due importanti regioni francesi
Secondo quanto riportato oggi dal quotidiano economico "Il Sole 24 Ore" il gruppo guidato da Gianfranco Battisti si appresterebbe a scendere in campo nella contesa per il trasporto regionale transalpino in due importanti regioni: Provenza-Alpi-Costa Azzura (Paca) e Grand Est (Alsazia, Champagne e Lorena. Sulla spinta che viene dall'Europa, il cosiddetto IV pacchetto ferroviario, e che progressivamente determinerà l'abbattimento delle barriere fra operatori in tutto il mercato comunitario, le regioni francesi sono pronte a mettere a gara entro il 2022 il servizio ferroviario locale. Come riporta il quotidiano la concorrenza sarà forte e agguerrita: oltre a Trenitalia a contendersi il servizio ci saranno oltre al "padrone" di casa Sncf , Transdev (controllata al 66% dalla Cdp francese e al 34% dalla tedesca Rethmann), Ratp (che gestisce i trasporti parigini, nell'Ile de France e a Pretoria (Sudafrica), Arriva (gruppo Db), l'olandese Abellio, la tedesca FlixTrain (gruppo FlixBus), e Kreolis, controllata al 70% da Sncf.