Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha pubblicato sul sito istituzionale le linee guida sul trasporto pubblico.
Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti lha pubblicato in queste ore le linee guida sul trasporto pubblico. Un provvedimento atteso che fa finalmente chiarezza e sgombra il campo dalla ridda di voci che in questi giorni si sono sovrapposte creando non pochi problemi. "Le linee guida per l’informazione agli utenti e le modalità organizzative per il contenimento della diffusione del covid-19" – si legge nel documento – "stabiliscono le modalità di informazione agli utenti nonché le misure organizzative da attuare nelle stazioni, negli aeroporti e nei porti, al fine di consentire il passaggio alla successiva fase del contenimento del contagio, che prevede la riapertura scaglionata delle attività industriali, commerciali e di libera circolazione delle merci e delle persone". Dal Mit si precisa tuttavia che l'insieme delle misure prese a tutela degli utenti non prescindono dall'adozione di altre misure di carattere generale, definite “misure di sistema”. Comportamenti che, in primo luogo, fanno leva sulla responsablità individuale e indicano nella differenziazione dei tempi di lavoro le condizioni imprescindibili.
Punti salienti delle provvedimento adottato rimangono: 1) Accessi contingentati alle stazioni, aeroporti e porti 2) Predisposizione di piani operativi per differenziare i flussi di salita e discesa da un mezzo di trasporto e limitare gli spostamenti all’interno delle stazioni, aeroporti e porti nonché nelle aree di sosta dei passeggeri e di attesa del mezzo di trasporto. 3) Obbligo di indossare mascherine 4) obbligo di distanziamento interpersonale di un metro a bordo dei mezzi di trasporti, nelle stazioni, aeroporti e porti e in tutti i luoghi di transito e sosta dei passeggeri 5) sistematica sanificazione e igienizzazione dei locali, dei mezzi di trasporto e dei mezzi di lavoro utilizzati da viaggiatori e/o lavoratori 6) Installazione di dispenser di soluzioni disinfettanti nelle stazioni, negli aeroporti, nei porti e sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza 6) Incentivare la vendita di biglietti con sistemi telematici 7) Previsione di misure per la gestione dei passeggeri e degli operatori in caso di accertata temperatura corporea superiore dei 37,5℃