Con alcune settimane di ritardo Fs ha sottoscritto l'accordo quadro per l'ingresso del gruppo nell'AV iberica
Con una nota pubblicata in queste ore sul sito “Fsnews”, a firma di Luca Mattei, il gruppo guidato da Gianfranco Battisti ha reso noto che lo scorso 11 maggio il consorzio ILSA, composto da Trenitalia e dalla compagnia aerea Air Nostrum, ha sottoscritto con ADIF, il gestore della rete ferroviaria iberica, l’accordo quadro per la gestione dei servizi Alta Velocità in Spagna. A partire dal 2022 – si legge nella nota – ILSA offrirà 32 collegamenti giornalieri sulla rotta Madrid – Barcellona, otto sulla Madrid – Valencia, sette sia sulla Madrid – Malaga, sia sulla Madrid – Siviglia, infine quattro sulla Madrid – Alicante. Il treno scelto è il Frecciarossa 1000, fabbricato con tecnologie ecosostenibili e dotato di design aerodinamico. La firma del contratto quadro arriva, dunque, con alcune settimane di ritardo sulla tabella di marcia a causa dei chiarimenti chiesti dalla Commissione Nazionale dei Mercati e della Concorrenza (CNMC) spagnola a Renfe. la compagnia ferroviaria nazionale della Spagna, aggiudicataria di uno dei lotti. Ieri, infine, la firma conclusiva per tutti dell’operazione. Considerando il ritardo causato dalla pandemia del Covid-19, spagnoli e francesi potrebbero avviare i servizi tra fine 2021 e inizio 2022, mentre per ILSA, e Trenitalia, è confermato il 2022 come anno di partenza.