Mobilita green

Treni a idrogeno: accordo Alstom e Snam

Treni a idrogeno: accordo Alstom e Snam

I due gruppi hanno firmato un accordo per sviluppare la mobilità ferroviaria a idrogeno. I primi treni “verdi” sono previsti per il 2021

“Alstom, leader globale nelle soluzioni integrate per la mobilità sostenibile, e Snam, una delle principali società mondiali di infrastrutture energetiche, hanno firmato un accordo quinquennale per lo sviluppo di treni a idrogeno in Italia”.
Si apre così il comunicato pubblicato ieri sul sito istituzionale del colosso francese che annuncia l’accordo raggiunto con Snam azienda italiana leader nell infrastrutture energetiche.   L'accordo – si legge nella nota –  mira a sviluppare, già all'inizio del 2021, progetti di mobilità ferroviaria che includano sia treni a idrogeno e le relative infrastrutture tecnologiche, sia la gestione e la manutenzione Servizi.
Nell’intesa raggiunta Alstom produrrà e manterrà treni a idrogeno di nuova costruzione o convertiti, mentre Snam svilupperà le infrastrutture per la produzione, il trasporto e il rifornimento di carburante.   Alston sottolinea inoltre che l’accordo raggiunto “deriva dall'impegno congiunto delle due società sull'idrogeno: Alstom ha lanciato Coradia iLint, il primo treno a celle a combustibile al mondo, che è stato in servizio con successo per un anno e mezzo su una rotta regionale in Germania, mentre Snam è stata una delle prime aziende al mondo a sperimentare un'iniezione di idrogeno al 10% nella rete di trasporto del gas naturale”.
  Nel commentare la partnership Marco Alverà, CEO di Snam, ha parlato di passo “contributo importante  alla decarbonizzazione dei trasporti e allo sviluppo dell'economia dell'idrogeno in Italia”.
Per il numero uno di Snam “l'idrogeno prodotto da fonti rinnovabili diventerà competitivo con i combustibili fossili in pochi anni e svolgerà un ruolo chiave nella transizione energetica, in particolare nell'industria, nel riscaldamento e nei trasporti pesanti. Sarà un pilastro del New Deal verde europeo e degli investimenti post Covid”.
  Soddisfatto anche Michele Viale ad di Alstom Italia e Svizzera che ha ricorda come l’azienda punti con decisione sull’idrogeno: "Crediamo nell'idrogeno – ha dichiarato Viale – e  questo è il motivo per cui abbiamo firmato una partnership con Snam. Coradia iLint, il primo treno a idrogeno, è già in servizio passeggeri tra le città di Cuxhaven, Bremerhaven, Bremervörde e Buxtehudehe in Germania. Speriamo che i treni a idrogeno Coradia ILint diventino presto realtà anche in Italia. Grazie a un partner come Snam saremo in grado di rispondere al mercato offrendo una soluzione a pieno titolo “

Left Menu Icon