Da oggi è possibile pagare il biglietto direttamente ai terminali installati sui tornelli delle stazioni della metropolitana e a bordo degli autobus di GTT
Da oggi anche il trasporto pubblico torinese entra nell'era del "contactless". Sulla metropolitana e sugli autobus dell’azienda di trasporti torinese si pagherà con carta di credito o debito conctacless EMV (Mastercard e VISA), anche virtualizzate su smartphone e dispositivi wearable. I biglietti si potranno acquistare sia ai tornelli della metropolitana, sia alle macchinette di una delle quattro linee al momento attrezzate (18, 55, 56, 68). La realizzazione della piattaforma si deve a AEP, azienda italiana che opera nell’ambito dei sistemi e apparati di bigliettazione elettronica per il Trasporto Pubblico, e SIA, società hi-tech europea leader nei servizi e nelle infrastrutture di pagamento.
L’innovativo sistema si basa sull’infrastruttura tecnologica di AEP e SIA che consente il pagamento del servizio di trasporto avvicinando semplicemente la propria carta agli appositi terminali, beneficiando anche della miglior tariffa disponibile in base al numero di viaggi effettuati. Le avanzate funzionalità, a supporto dello sviluppo della Smart Mobility, permettono l’acquisto immediato del titolo di viaggio nonché la gestione, l’autorizzazione, la contabilizzazione e la rendicontazione delle transazioni di pagamento.