Da sabato è di nuovo attivo il servizio gegtito da Start Romagna "Metromare". Un servizio bus dedicato con corsia preferenziale collegherà Rimini a Riccione
Da sabato 25 luglio è ripartito il servizio Metromare, la linea di trasporto pubblico che collega Rimini e Riccione su corsia dedicata che era stata sospesa il 23 marzo scorso a causa dell’emergenza Covid. Il Metromare, gestito da Start Romagna,collega su percorso dedicato i due principali poli turistici della Riviera di Rimini, rendendo più fluido lo spostamento. Rispetto agli attuali servizi, il risparmio di tempo è del 60%. Il servizio sarà attivo ogni giorno, festivi compresi. Start fa sapere che l’orario di attività rispetto alla precedente fase sperimentale sarà più estesa: da Rimini le prime corse partiranno alle 6.36 e 7.04 (poi ogni 20’), l’ultima corsa alle 2.04; da Riccione la prime due corse sono programmate alle 6.30 e 7.10 (poi ogni 20’), l’ultima alle 02.10. Il mezzo compie l’intero percorso in circa 23 minuti.
I due capolinea alle stazioni FS di Riccione e Rimini in questa seconda fase del servizio sono stati dotati di macchinette emettitrici dei titoli di viaggio che accettano anche carte di credito. Le 15 fermate intermedie (partendo da Riccione: Porto, Dante, Alba, D’Annunzio Nord, Marano, Miramare Airport, Miramare Station, Fiabilandia, Rivazzurra, Marebello, Bellariva, Toscanini, Lagomaggio, Pascoli, Kennedy) offrono ambienti confortevoli e le informazioni che le connettono alla rete del TPL; sono segnalati visivamente e acusticamente arrivi e partenze tramite un pannello digitalizzato e utile ai disabili. Tutte le fermate poste lungo il percorso del Metromare sono controllate da un sistema di videosorveglianza con 98 telecamere, anche sei nelle singole stazioni; telecamere sono presenti anche a bordo dei mezzi. Il controllo generale viene assicurato dalla centrale operativa disposta sul territorio e sempre presidiata sia per il controllo del servizio che delle telecamere di sicurezza. Saranno quattro i mezzi in servizio, lunghi 18 mt, che vedranno in questa fase la capienza ridotta in media a 90 posti, tra sedute e in piedi, nel rispetto delle norme anti Covid. I quattro bus percorreranno la linea del Metromare con quattro differenti livree dedicate ai parchi divertimento, all’entroterra, alle città di Riccione e Rimini.