Proseguono gli investimenti di Atm nelle nuove tecnologie. Gli utenti possono ricaricare l’abbonamento direttamente dall’App.
L’abbonamento Atm è sempre più a portata di smartphone. L’azienda di trasporti milanese ha infatti reso noto che è on line la nuova versione dell’App Atm Milano che permetterà ai passeggeri di rinnovare tutti gli abbonamenti (settimanali, mensili, annuali) con carta di credito o PayPal senza più doversi recare agli Atm Point o ai distributori automatici. Atm sottolinea che l’introduzione del mobile payment anche per gli abbonamenti è un ulteriore passo verso la ridefinizione della relazione tra Atm e i passeggeri: la nuova release infatti configura l’App come un vero e proprio touch point personalizzabile e offre al cliente anchel’opportunitàdi attivare dei promemoria che in anticipo lo avvisano della scadenza della tessera elettronica (valida 4 anni) e degli abbonamenti acquistati. Un passo fondamentale quello della digital revolutiondi Atm (dice con orgoglio l’azienda) che ha avuto una spinta decisa negli ultimi mesi a seguito dell’emergenza Covid che ha cambiato tempi e modalità di viaggio imponendo nuovi strumenti digitali per offrire un servizio più semplice e sicuro, che renda sempre meno necessario recarsi agli Atm Point per determinate operazioni. Con le nuove funzioni implementati sull’App dell’azienda saranno attive le opzioni della ricarica dell’abbonamento e dei promemoria. Dopo essersi registrati sull’App Atm Milano basterà cliccare su “Abbonamenti” per accedere alla nuova sezione. Una volta salvata la tessera elettronica si potrà rinnovare il proprio titolo di viaggio (settimanale, mensile o annuale), decidere la durata della validità e pagare con carta di credito (Visa, Mastercard, American Express) o PayPal. Completato l’acquisto, sarà necessario attivare l’abbonamento ai totem presenti in tutte le 113 stazioni della metropolitana (come già avviene per chi ricarica l’abbonamento dal sito Atm) o ai parcometri diffusi in città. Tra le funzioni più pratiche anche quella dei promemoria: una notifica sullo smartphone e una mail avviseranno in anticipo della scadenza: per la tessera elettronica 45 giorni prima, per l’abbonamento annuale sia 30 giorni prima sia a una settimana dalla scadenza, mentre per il mensile e il settimanale l’alert arriverà rispettivamente 6 e 4 giorni prima. La user experience rinnovata dell’App permette anche di scegliere e acquistare una nuova tipologia di abbonamento in base alle proprie esigenze di mobilità, selezionando la propria tariffa in maniera immediata anche attraverso la consultazione della mappa di tutto il sistema tariffario. Queste novità , sottolinea Atm, rientrano nel piano di sviluppo dell’Azienda che conferma e rilancia gli investimenti nell’innovazione tecnologica, indispensabili per rispondere alle nuove sfide e anche ai recenti nuovi scenari che vedranno comunque il trasporto pubblico sempre centrale nelle scelte strategiche delle smart cities.